Categorie: Salute

Spuntini notturni? Mangiare di notte danneggia non solo la linea ma anche la memoria

Fame notturna e bisogno irresistibile di cibo? Secondo uno studio americano, gli spuntini consumati dopo cena e prima di andare a letto sarebbe dannosi non solo alla linea ma anche alla memoria. La ricerca, condotta da un gruppo di esperti dell’Università della California, è stata pubblicata sulla rivista eLife. Mangiare di notte sarebbe nocivo non solo alla forma fisica ma anche al sistema cardiovascolare e alle funzioni cerebrali.

Il risultato è venuto fuori studiando il comportamento di due gruppi di topi: il primo ha mangiato di notte e ha dormito di giorno mentre il secondo ha ricevuto spuntini notturni, ovvero durante un lasso di tempo nel quale questi animali dormono. Solo dopo l’esperimento si è visto che il secondo gruppo è quello che ha mostrato deficit della memoria e delle facoltà cognitive.

Crediamo che gli snack notturni possano influenzare le nostre capacità di apprendimento, colpendo le parti del cervello che sono responsabili dell’apprendimento e della memoria, in particolare l’ippocampo”  ha dichiarato lo scienziato Dawn Loh. L’area del cervello a subire maggiormente gli effetti è quindi l’ippocampo, ovvero la zona responsabile della memoria e dell’apprendimento.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: deficit apprendimentodeficit ippocampodeficit memoriagli spuntini notturni fanno maeippocampomangiare di notte fa malemangiare di notte fa male alla salutemangiare dopo cena fa malemangiare prima di dormire fa malespuntini notturnispuntini notturni fanno malestudiostudio americano