Categorie: Altri SportSport

Sci di fondo: Federico Pellegrino fa il vuoto a Planica VIDEO. Vittoria anche nella team sprint con Noeckler

Continua il dominio di Federico Pellegrino nella coppa del mondo di sci di fondo. Oggi, domenica 17 gennaio, ha vinto assieme a Dietmar Noeckler la team sprint di Planica, battendo per distacco le coppie francesi Jay-Gros e da Chauvin-Jouve. Per Pellegrino è l’ottava vittoria in carriera, la quinta stagionale. L’Italia non vinceva una team sprint dal 2007, con la vittoria di Zorzi-Pasini ai mondiali di Sapporo.

Ieri, il valdostano ha vinto per distacco la gara individuale, quarto successo stagionale e settimo della carriera, che lo ha reso il fondista azzurro più vincente della storia, superando Pietro Piller Cottrer.

Nella gara sprint in terra slovena, Pellegrino continua nella sua stagione trionfale, approfittando dell’assenza di Sundby e Krogh e della eliminazione in semifinale di Bransdaal e Fossli in semifinale, per dominare in lungo e in largo.

In finale controlla nella prima parte di gara per poi allungare prepotentemente negli ultimi metri, infliggendo al francese Gros (secondo al traguardo) un distacco di oltre 10 metri. Terzo l’atro francese Jouve.

Pellegrino fa il vuoto anche in classifica di coppa di specialità: il vantaggio sul secondo è ora di oltre 150 punti (oltre una gara e mezza di vantaggio).

(Video da Youtube)

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Coppa del Mondo di sciCoppa del mondo sprint sciDietmar NoecklerFederico PellegrinoGaia VuerichGaia Vuerich sci di fondoLenzerheide SvizzeraNOeckler e Pellegrino vincono la team sprintNoeckler-Pellegrinoordine d'arrivo sprint Planica PellegrinoRecord Federico pellegrinoRecord sci di fondo italianorisultati Federico pellegrinorisultati sprint sci di fondosci di fondoSci di fondo maschileSprint sci di fondoSprint sci di fondo federico PellegrinoSprint sci di fondo PlanicaTeam sprint Planica sci di fondoVittoria Pellegrino Planica