Categorie: Sanremo 2016TV

Sanremo 2016, vince la cover degli Stadio | Brutta gaffe sul voto delle Nuove Proposte

Arriva il primo vero e proprio intoppo al Festival di Sanremo. Tutto era filato liscio finora ma stasera c’è stato un problema durante la votazione dei giornalisti nel corso della prima sfida delle Nuove Proposte. Quando si è ri-votato l’esito è stato ribaltato: Miele ha visto svanire il sogno della finale mentre Francesco Gabbani è rientrato in gioco.

Ma è stata la serata delle cover: a vincere sono gli Stadio con il loro omaggio a Lucio Dalla. 

>> LEGGI LE PAGELLE DELLA SERATA

Ecco la diretta della terza puntata del Festival di Sanremo 2016:

00.56 – Pronta la classifica finale. Quinto posto per Rocco Hunt, quarto posto per Noemi, terzo posto per Clementino, secondo posto per Valerio Scanu. Vincono gli Stadio con “La sera dei miracoli”. 

00.40 – Nell’attesa di conoscere il vincitore sul palco dell’Ariston arriva il cantautore irlandese Hozier con la sua “Take me to church”. 

00.36 – Arriva il verdetto del quinto gruppo: vincono gli Stadio. Le cinque canzoni in gara sono quindi “Dedicato” cantata da Noemi, “Don Raffaè” da Clementino. “Tu vuo’ fa’ l’americano” da Rocco Hunt, “Io vivrò (senza te)” da Valerio Scanu e “La sera dei miracoli” dagli Stadio. Viene aperto di nuovo il televoto per decretare il vincitore.

00.24 – Ultima cover è quella degli Stadio che cantano “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.

00.12 – Annalisa invece ha scelto di cantare “America” di Gianna Nannini. Un po’ di confusione e di scompiglio creato da Donatella Versace che fa confondere pure il granitico Carlo Conti che stasera si sta davvero divertendo.

00.06 – Scende di nuovo le scale con il terzo cambio d’abito Madalina Ghenea. Sul palco invece arriva Enrico Ruggeri che propone la sua versione di “‘A canzuncella”, portata al successo dagli Alunni del Sole. Il testo è in napoletano: “Farò del mio meglio”, commenta Ruggeri prima di iniziare a cantare. 

00.01 – Apre il quinto e ultimo gruppo Lorenzo Fragola che ha scelto un capolavoro di Francesco De Gregori, “La donna cannone”.

 

23.54 – Sul palco dell’Ariston arriva l’atleta Nicole Orlando. “Ho un cromosoma in più, ecco”, commenta in modo del tutto naturale Nicole che ammette di amare tantissimo lo sport. Carlo Conti ricorda al pubblico che Nicole parteciperà alla prossima edizione di Ballando con le stelle che andrà in onda dal 20 febbraio su Rai 1. Quando Gabriel Garko entra per darle i fiori lei dice a Conti: “Lo sai che a mia madre lui non piace?”. “Sono soddisfazioni”, commenta il presentatore fiorentino.

23.54 – Vince il quarto gruppo Valerio Scanu. 

23.41 – Chiudono il quarto gruppo i Bluvertigo che portano a Sanremo “La lontananza” di Domenico Modugno.

23.32 Valerio Scanu al pianoforte propone la sua cover di “Io vivrò (senza te)” di Mogol/Battisti. Subito dopo arriva Irene Fornaciari con “Se perdo anche te” portato al successo da Gianni Morandi.

23.26 – “Ma tu ti fidi di Madalina? Io l’ho vista dietro le quinte ed è tutta vera… siete strani voi”, dice Donatella Versare un po’ “scollata”. Neffa apre il quarto gruppo con ‘O sarracino” di Renato Carosone, accompagnato da i The Bluebeaters.

23.24 – Vincitore del terzo gruppo è Rocco Hunt. 

23.06 – Continua la gara delle cover con Rocco Hunt che propone “Tu vuo’ fa l’americano” di Renato Carosone. Cambio d’abito per Madalina Ghenea che in cima alle scale chiede a Carlo Conti di andarla a prendere come ha fatto ieri sera Nicole Kidman. Chiude il terzo gruppo Francesca Michielin con la sua versione di “Il mio canto libero” Lucio Battisti.

23.00 – Garko continua a suo modo a prendersi in giro da solo, questa volta scherzando su quanti gli hanno detto che legge sempre il gobbo; poi tocca ad Arisa che ha scelto “Cuore” uno dei brani più famosi di Rita Pavone.

22.55 – Si parte con il terzo gruppo. Per primi cantano Elio e le Storie Tese con “Quinto ripensamento”.

22.53 – Dopo un inconveniente tecnico della votazione in sala stampa Carlo Conti annuncia che il voto della prima sfida delle Nuove Proposte è stato ribaltato. Miele non andrà più in finale ma ha vinto Francesco Gabbani. “Domani vedremo di far ricantare Miele come piccolissima ricompensa”.

22.40 – “Abbiamo fatto più di tremila concerti e con tutto il rispetto per le classifiche sono quelli che rimangono davvero nel cuore”, commentano dopo l’esibizione. “Abbiamo attraversato più o meno quattro generazione, può darsi che abbiamo fatto qualcosa di buono”. “Abbiamo cominciato da ragazzi e siamo diventati uomini, abbiamo imparato a rinunciare a certe idee a favore del gruppo, il gruppo toglie ma soprattutto ti ripaga. Il gruppo è come una famiglia ti sta vicino e ti aiuta a ritornare in pista”, commenta Red. “Dopo il 31 dicembre ognuno prenderà la sua strada, ma non smetteremo mai di fare musica e rimarremo sicuramente amici”, dicono. “Abbiamo promesso al nostro pubblico che avremmo finito su di un palco con questa vitalità e vogliamo mantenere la promessa”. Dopo aver cantato l’ultimo brano Riccardo Fogli si mette a piangere, il pubblico dell’Ariston è tutto in piedi.

22.10 – L’Ariston si trasforma in uno stadio per accogliere i Pooh che dopo mezzo secolo e 30 milioni di dischi venduti salgono sul palco nella formazione originaria con Riccardo Fogli per cantare un medley dei loro più grandi successi.

22.29 – Vincitore del secondo gruppo dei campioni è Clementino. 

22.16 – Anche le labbra e il mento di Donatella Versace cedono… poi anche un po’ di capelli: “È il cambio di stagione”, dice e li mette in testa a Carlo Conti che si diverte in modo particolare a farle da spalla in questi siparietti comici. Chiude il secondo gruppo Clementino con “Don Raffè” di Fabrizio De Andrè.

22.09 – Conti dice che nella prima votazione delle Nuove Proposte c’è stato un problema e adesso stanno rivotando. Poi annuncia Dolcenera che canta “Amore disperato”, uno dei più grandi successi di Nada.

22.04 – Tocca ad Alessio Bernabei con “A mano a mano” di Riccardo Cocciante, accompagnato da Benji e Fede. A fine esibizione c’è pure tempo per un selfie.

21.59 – Si parte con il secondo gruppo che prevede Patty Pravo, Alessio Bernabei, Dolcenera e Clementino. Patty Pravo canta se stessa, “Tutt’al più”, un successo del 1970, completamente rivisitato e cantato con il giovane rapper Fred De Palma.

21.58 – Vince il primo gruppo delle cover Noemi. 

21.42 – Per quanto riguarda le eccellenze italiane, stasera sul palco dell’Ariston arriva Donatella Versace, ovviamente interpretata da Virginia Raffaele. “Mi piace il tuo look, total blak”. “Ma veramente il vestito…”, prova Conti. “No, io dicevo la faccia”. Poi continua: “Quindi uno entra, canta, un altro entra canta, poi un altro entra canta… e vi divertite?”. Poi Donatella/Virginia nonostante abbia fatto il tagliando a dicembre rimane con un orecchio in mano. Dopo il suo intervento come sempre molto centrato entrano in scena Giovanni Caccamo e Deborah Iurato che hanno scelto il brano di Pino Daniele, “Amore senza fine”. “Viva l’amore universale” dice Giovanni alla fine dell’esibizione.

21.38 – Garko ricorda che questo Sanremo è molto social e dice di aver appena letto un tweet che recita: “Garko è spigliato come un pioppo che avevo in giardino”. Diciamo che l’attore la sta buttando sull’ironia. Subito dopo tocca agli Zero Assoluto con la loro versione di “Goldrake“.

21.32 – “Ringrazio Carlo che mi ha fatto conoscere dal pubblico come co-conduttore, forse adesso mi apprezzerete di più come attore”, commenta Garko rispondendo a suo modo alle critiche che gli sono state rivolte in questi giorni, apparendo decisamente più sciolto rispetto all’inizio. Con lui arriva dalla platea anche la bellissima Madalina Ghenea. Poi sul palco arrivano i Dear Jack che cantano, insieme all’orchestra “Un bacio a mezzanotte” del Quartetto Cetra.

21.24 – Si parte con la serata delle cover. I campioni sono stati divisi in cinque gruppi da quattro. Il primo gruppo è composto da Noemi, i Dear Jack, gli Zero Assoluto e Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Si parte con Noemi che canta “Dedicato”, brano di Ivano Fossati interpretato da Loredana Bertè.

21.18 – Ad aprire la serata è l’attore e regista belga Marc Hollogne e il suo Marciel.

21.10 – Televoto di nuovo chiuso. L’ultimo finalista è Mahmood. La finale delle Nuove Proposte sarà domani a inizio serata. 

20.57 – Carlo Conti dà lo stop al televoto. A vincere la prima sfida e a diventare finalista è Miele. L’altra sfida è tra Michael Leonardi con “Rinascerai” contro Mahmood con “Dimentica“.

20.45 – Inizia la terza serata del Festival di Sanremo. Si entra subito nel vivo della gara delle Nuove Proposte, anche stasera votati per il 50% dalla sala stampa e dal 50% dal televoto. Si comincia con la prima sfida Miele con “Mentre ti parlo” contro Francesco Gabbani con “Amen“.

 

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: cantanti in gara sanremo 2016cantanti sanremo 2016 terza seratacantanti terza serata sanremocanzoni in gara sanremochi sono i cantanti della terza seratachi sono i cantanti in gara a sanremochi sono i cantanti in gara a sanremo 2016cover sanremole canzoni in gara a sanremoSanremo 2016sanremo 2016 cantanti terza serata 11 febbraiosanremo 2016 canzoni in garasanremo 2016 chi ha vinto la coversanremo 2016 coversanremo 2016 cover chi ha vintosanremo 2016 giovedì 11 febbraioSanremo 2016 poohsanremo 2016 riassunto terza puntatasanremo 2016 terza puntata direttasanremo cantanti terza serata 11 febbraiosanremo cosa è successo ierisanremo coversanremo direttasanremo giovedì 11 febbraiosanremo ospiti terza seratasanremo riassuntosanremo terza seratasanremo terza serata giovedì 11 febbraiosanremo terza serata giovedì 11 febbraio 2016sanremo2016terza serata sanremo 2016