Sanremo 2016: chi è Miele, cantante delle Nuove Proposte

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » Sanremo 2016: chi è Miele, cantante delle Nuove Proposte

Sanremo 2016: chi è Miele, cantante delle Nuove Proposte

| martedì 02 Febbraio 2016 - 11:37

Miele nasce a Caltanissetta il 13 maggio del 1989. All’età di 13 anni comincia a muovere i primi passi nella Musica. All’età di 23 anni decide di trasferirsi a Milano e frequentare il CPM Music Institute dove frequenta i corsi di canto, piano complementare e song writing. Studia con i maestri Andrea Rodini (scopritore e produttore di RENZO RUBINO) e Giuliano Lecis. Nel 2012 si esibisce al Festival di Caltanissetta aggiudicandosi il primo premio (in giuria M. Maionchi ,F. Zanotti).

Il 30 Giugno in occasione del “Festival dei Due Mondi2 di Spoleto, viene selezionata per partecipare al concorso “Premio Siae alla Creatività” presentando il suo brano inedito “Un errore da niente”, risultato della collaborazione con il maestro Franco Mussida (PFM e fondatore del CPM Music Institute). Il 27 aprile del 2015 partecipa alla rassegna “Milano per Gaber” tenuta al Piccolo Teatro Grassi e promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber dove si esibisce con il brano “Il Grido” ( Regia: Marco Massari).

Attività parallela a quella dei concorsi è senza dubbio quella del “Musicista di Strada” a cui non rinuncia: “Cantare fra la gente a ridosso di una chiesa, una piazza o un portico antico è uno degli esperimenti che qualunque musicista dovrebbe concedersi. Il contatto con la gente è talmente intenso da diventare quasi fisico”. Affascinata dal mondo del Blues, del Rock e in generale dal tema della “Malinconia2, vien fin da subito influenzata dalle voci di Janis Joplin, Nick Cave e Tom Waits.

Rimane fortemente legata alla musica italiana e ai cantautori “immortali” in particolar modo a Lucio Dalla, Ivano Fossati e per quanto riguarda le grandi interpreti a Mia Martini. Nel 2015 vince il concorso AREA SANREMO e viene selezionata per partecipare al FESTIVAL DI SANREMO 2016 sezione Nuove Proposte.

(Fonte www.sanremo.rai.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820