Categorie: EsteriPolitica

Obama e Putin decidono di “collaborare” | Il disgelo in un colloquio telefonico

Segnali di distensione tra Russia e Usa in merito al conflitto siriano. Oggi, nel corso di un colloquio telefonico, il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Barack Obama hanno concordato sulla necessità di collaborare contro l’Isis. I due leader hanno quindi trovato una convergenza sull’opportunità di stabilire stretti contatti di lavoro tra il ministero della Difesa russo e il dipartimento della Difesa statunitense.

I due leader intendono dunque “intensificare la cooperazione” tra i due Paesi per attuare il cessate-il-fuoco in Siria, concordato venerdì a Monaco. Collaboreranno dunque “le agenzie diplomatiche e altre strutture allo scopo di attuare la dichiarazione dell’International Syria support group adottata a Monaco”: così si legge in una nota del Cremlino, diffusa da Interfax.

Sulla Siria è intervenuto anche l’Alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, che ha dichiarato al Corriere della Sera che “non c’è soluzione puramente militare”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: accordo obama putin contro l'isisintesa tra due leader obama e putinintesa tra obama e putim barack obamavladimir putin