Categorie: Economia

Vivendi acquista Mediaset Premium | Ai francesi il 100% della pay tv

Alla fine l’annuncio ufficiale è arrivato. Poco dopo la chiusura delle borse nella giornata di venerdì 8 aprile, Vivendi comunica la sottoscrizione di “un importante accordo vincolante, strategico e industriale con Mediaset”.

La società francese (guidata da Vincent Bollorè) effettuerà uno scambio di quote di capitale con Mediaset (3,5% di una società andrà all’altra), ma soprattutto Vivendi acquisisce il 100% del capitale di Mediaset Premium. 

I francesi, fondatori oltralpe di Canal+, entrano così, dunque anche nel mercato delle pay tv in Italia, allargando a oltre 13 milioni il numero complessivo di abbonati in Europa delle proprie compagnie. L’accordo crea un nuovo competitor in contrapposizione a Sky e Netflix (da pochi mesi sul mercato europeo) e porterà alla convergenza di diverse piattaforme di Vivendi e Mediaset in un’unica società.

La stessa Vivendi è da tempo coinvolta nelle vicende legate al futuro di Telecom Italia, che di recente ha nominato un nuovo amministratore delegato.

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: berlusconiMediasetVincent BollorèvivendiVivendi accordo mediasetVivendi mediasetVivendi mediaset premimumVivendi premium