Categorie: Altri Sport

Ciclismo, Liegi Bastogne Liegi: vittoria per Wouter Poels

Wouter Poels (Team Sky) ha vinto la Liegi Bastogne Liegi 2016, edizione 102 della corsa nata nel 1892, grazie ad uno sprint lunghissimo sul rettilineo finale, beffando Rui Costa e lo svizzero Albasini (mattatore dei chilometri finali). Per il team britannico è la prima vittoria della storia in una classica monumento.

Grande sconfitto è Alejandro Valvere, rimasto nel gruppo dopo un lungo lavoro della propria squadra. Migliore degli italiani Diego Rosa, giunto decimo.

La corsa è stata caratterizzata da una giornata di forte temporale (anche neve in alcuni tratti) e nel finale da una nuova asperità, la côte de la Rue Naniot (strappo di 600 metri in pavè, situato tra la cote de Saint-Nicolas e la salita di Ans nell’ultimo chilometro).

La corsa è entrata nel vivo sulla Redoute, a 40 km dall’arrivo, sulla quale il gruppo (tirato dalla Orica e dall’Astana di Vincenzo Nibali) ha iniziato a riprendere i fuggitivi della prima ora, mentre sulla Roche au Focon Sky e Eixx Quick-Step si sono alternate in testa a fare il ritmo. La bagarre, però, si accende nel falso piano successivo, con gli scatti di Carlos Betancur e Andriy Grivko.

Sul Saint-Nicolas (la salita degli italiani, per via sia dei tanti connazionali residenti sia dei tanti attacchi nostrani nella storia della corsa), aumenta il ritmo e Vincenzo Nibali si stacca quasi subito; a provarci è Diego Rosa assieme al russo Ilnur Zakarin, ma il gruppo non si fa soprendere.

A Rue de Naniot, Julien Alaphilippe tira il gruppo ma poi arriva l’allungo dello svizzero Albasini e Rui Costa, sui quali rinvengono Samuel Sanchez e Wouter Poels. Ad Ans, Albasini tenta un altro scatto, ma l’allungo non riesce. La corsa si decide allo sprint.

(Foto da Twitter: @LiegiBastogneL)

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: ciclismoCiclismo Liegiclassiche ciclismoClassiche ciclismo belgaClassiche monumentocote de la Rue RainotCote de Saint NicolasLiegi-Bastogne-LiegiOrdine arrivo Liegi Bastogne Liegivincitore Liegi Bastogne LiegiWouter Poels