Ciclismo, Liegi Bastogne Liegi: vittoria per Wouter Poels

di Andrea Zito

» Altri Sport » Ciclismo, Liegi Bastogne Liegi: vittoria per Wouter Poels

Ciclismo, Liegi Bastogne Liegi: vittoria per Wouter Poels

| domenica 24 Aprile 2016 - 16:55

Wouter Poels (Team Sky) ha vinto la Liegi Bastogne Liegi 2016, edizione 102 della corsa nata nel 1892, grazie ad uno sprint lunghissimo sul rettilineo finale, beffando Rui Costa e lo svizzero Albasini (mattatore dei chilometri finali). Per il team britannico è la prima vittoria della storia in una classica monumento.

Grande sconfitto è Alejandro Valvere, rimasto nel gruppo dopo un lungo lavoro della propria squadra. Migliore degli italiani Diego Rosa, giunto decimo.

La corsa è stata caratterizzata da una giornata di forte temporale (anche neve in alcuni tratti) e nel finale da una nuova asperità, la côte de la Rue Naniot (strappo di 600 metri in pavè, situato tra la cote de Saint-Nicolas e la salita di Ans nell’ultimo chilometro).

La corsa è entrata nel vivo sulla Redoute, a 40 km dall’arrivo, sulla quale il gruppo (tirato dalla Orica e dall’Astana di Vincenzo Nibali) ha iniziato a riprendere i fuggitivi della prima ora, mentre sulla Roche au Focon Sky e Eixx Quick-Step si sono alternate in testa a fare il ritmo. La bagarre, però, si accende nel falso piano successivo, con gli scatti di Carlos Betancur e Andriy Grivko.

Sul Saint-Nicolas (la salita degli italiani, per via sia dei tanti connazionali residenti sia dei tanti attacchi nostrani nella storia della corsa), aumenta il ritmo e Vincenzo Nibali si stacca quasi subito; a provarci è Diego Rosa assieme al russo Ilnur Zakarin, ma il gruppo non si fa soprendere.

A Rue de Naniot, Julien Alaphilippe tira il gruppo ma poi arriva l’allungo dello svizzero Albasini e Rui Costa, sui quali rinvengono Samuel Sanchez e Wouter Poels. Ad Ans, Albasini tenta un altro scatto, ma l’allungo non riesce. La corsa si decide allo sprint.

(Foto da Twitter: @LiegiBastogneL)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820