Roma – Napoli finisce 1-0 e consegna lo scudetto alla Juventus. E’ stata una partita dall’andamento particolare, caratterizzata da assoluto equilibrio fino al 90′ minuto: protagonista del match è senza dubbio l’impeccabile fase difensiva di entrambe le squadre, che hanno concesso poco o nulla agli attaccanti avversari. Il gol decisivo è di Nainggolan, al 90esimo, con un preciso rasoterra che si insacca alla sinistra di Reina ma i riflettori andranno ancora una volta su Francesco Totti, entrato ancora una volta a una manciata di minuti dalla fine, capace di infiammare lo stadio e di dare una nuova scossa alla partita, propiziando il gol e servendo un assist.
La Roma compie un passo importante verso la qualificazione alla Champions League: il vantaggio sulla quarta, l’Inter, è di sette punti ma adesso la Roma può sperare anche nella qualificazione diretta visto che il secondo posto del Napoli è distante appena due punti.
Pesante batosta per il Napoli, che crolla sul finale. Si tratta della terza trasferta consecutiva in cui gli uomini di Sarri non portano a casa nemmeno un punto. Il rischio è quello di mandare a monte una stagione caratterizzata dal bel gioco e dalla continuità. Il fiato sul collo da parte della Roma si fa sentire.
LA CRONACA DEL MATCH
ORE 16.55 FINISCE LA PARTITA
45′ s.t. – GOL ROMA! NAINGGOLAN! Invenzione di Totti che trova Maicon in area di rigore, la palla arriva a Salah che suggerisce a Nainggolan al limite dell’area, il suo destro a giro non lascia scampo a Reina.
43′ s.t. – Conclusione da dimenticare di Insigne dai venti metri.
38′ s.t. – Clamoroso salvataggio di Rudiger, che anticipa Hamsik pronto a ribadire il pallone in rete, con il portiere fuori dai pali.
36′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA TOTTI ED ESCE EL SHAARAWY.
36′ s.t. – Szczesny legge in anticipo il cross di Insigne ed anticipa Higuain pronto a colpire di testa.
33′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA LOPEZ ED ESCE ALLAN.
29′ s.t. – AMMONITO JORGINHO.
29′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA INSIGNE ED ESCE MERTENS.
28′ s.t. – Altro miracoloso intervento in uscita bassa di Szczesny su Higuain
26′ s.t. – Poderoso intervento difensivo di Albiol, che recupera nello scatto El Sharaawy murando una pericolosa conclusione.
25′ s.t. – AMMONITO MERTENS per simulazione.
24′ s.t. – Ancora una volta Mertens punta Rudiger in campo aperto, la conclusione dai venti metri finisce parecchio distante dal bersaglio grosso.
20′ s.t. – Occasione Napoli: coast to coast centrale di Higuain, l’argentino offre il pallone sulla sinistra a Mertens, il suo destro a giro sfiora il palo.
19′ s.t. – Il destro di El Sharaawy viene murato da Ghoulam al limite dell’area.
15′ s.t. – Grande progressione di Maicon sulla destra, il brasiliano scaglia un tiro cross respinto con i guantoni da Reina.
13′ s.t. – Azione prolungata del Napoli nella zona centrale del campo, Rudiger è attentissimo e anticipa Higuain al limite dell’area.
7′ s.t. – Keita prova una conclusione dal limite dell’area, il pressing di Allan impedisce al maliano di coordinarsi al meglio.
4′ s.t. – Percussione di Hamsik sulla sinistra, il tuo tiro viene sporcato dalla difesa e bloccato dal portiere.
2′ s.t. – AMMONITO RUDIGER
1′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA MAICON ED ESCE FLORENZI PER INFORTUNIO
ORE 16.05 INIZIA IL SECONDO TEMPO
ORE 15.50 FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE 0 – 0.
47′ p.t. – Hamsik prova la conclusione dal limite, il pallone sorvola la traversa.
44′ p.t. – 2 MINUTI DI RECUPERO.
41′ p.t. – AMMONITI KOULIBALY E GHOULAM
38′ p.t. – AMMONITO PJANIC, era diffidato, salterà la prossima.
32′ p.t. – Perotti trova Salah al limite dell’area, il tiro dell’egiziano è da dimenticare.
30′ p.t. – Miracolo di Szczesny che respinge con la mano destra un tiro a botta sicura di Higuain.
26′ p.t. – Annullato correttamente un gol in fuorigioco di Callejon.
23′ p.t. – Conclusione dai venti metri da parte di Mertens, blocca il portiere giallorosso.
20′ p.t. – NELLA ROMA ENTRA ZUKANOVIC ED ESCE MANOLAS per infortunio.
16′ p.t. – Grandioso intervento in scivolata di Koulibaly, che anticipa Salah prima di entrare in area.
12′ p.t. – Conclusione sbilenca di Mertens, entrato in area di rigore avversaria dopo un dribbling ai danni di Manolas
9′ p.t. – Intervento in ritardo da parte di Jorginho nei confronti di Keita a ridosso dell’area partenopea.
5′ p.t. – Bella combinazione tra Pjanic e Salah al limite dell’area, l’inserimento dell’egiziano viene letto in anticipo d Ghoulam.
1′ p.t. – Salah approfitta di una respinta corta di Hysaj, il pallone colpito al volo sfiora l’incrocio.
ORE 15.00 INIZIA LA PARTITA
Roma – Napoli è il posticipo della 35esima giornata di Serie A: i precedenti del “Derby del sole” vedono i capitolini in vantaggio con 38 vittorie, mentre sono 30 i pareggi e 10 le vittorie del Napoli. L’ultima vittoria dei giallorossi risale al 4 aprile 2015, l’ultimo pareggio è datato 28 aprile 2012, mentre l’ultimo successo dei partenopei è quello del 12 febbraio 2011.
La Roma ha una grande opportunità, la vittoria oggi permetterebbe di consolidare il terzo posto portandosi a + 7 sull’Inter e allo stesso tempo di avvicinarsi in maniera netta al Napoli, rimanendo a 2 lunghezze di distanza. Spalletti decide di lasciare fuori il capitano Totti, dopo la clamorosa doppietta in pochi minuti nell’ultimo turno.
Il Napoli ha ormai definitivamente abbandonato l’idea di poter competere con la Juventus per lo scudetto e l’obiettivo stagionale diventa quello di mantenere il secondo posto, assicurandosi l’accesso diretto ai gironi di Champions League. Gli uomini di Sarri hanno perso le ultime due trasferte di campionato contro Inter e Udinese.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): Szczęsny; Florenzi (dal 1′ s.t. Maicon), Manolas (dal 20′ p.t Zukanovic), Rudiger, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Salah, Perotti, El Shaarawy (dal 36′ s.t. Totti). All.: Spalletti.
NAPOLI (4-3-3):Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Goulham; Allan (dal 34′ s.t. Lopez), Jorginho, Hamsik; Mertens (dal 29′ s.t. Insigne), Higuain, Callejon. All.: Sarri.
MARCATORI: 45′ s.t. Nainggolan.
ESPULSI: –
ARBITRO: Orsato.
Visualizza Commenti
Contro l'Udinese il Napoli è crollato, e nelle prossime ultime giornate sprofonderà.