Categorie: Sport

Bundesliga, i verdetti: Bayern campione, Dortmund e Leverskusen in Champions, retrocedono Hannover e Stoccarda

Volge al termine la 53esima edizione della Bundesliga e a trionfare è ancora una volta il Bayern Monaco: la squadra bavarese detiene il record di successi consecutivi (4) ed è inoltre la più titolata dell’intero torneo ( sono 26 i successi) conquistando quindi quasi la metà dei titoli messi in palio dal 1963 ad oggi.

Accedono direttamente ai gironi della prossima Champions League il Borussia Dortmund e il Bayer Leverskusen: i primi hanno concluso il campionato realizzando 78 punti (10 in meno rispetto al Bayern e 18 in più rispetto al Leverskusen); i secondi hanno ottenuto la qualificazione per il quarto anno di fila. Il Borussia M’Gladbach, arrivato quartodovrà affrontare i preliminari.

In zona Europa Leauge lo Shalke 04 approfitta dello scontro diretto fra Mainz ed Herta Berlino, acciuffando il quinto posto in classifica e garantendosi l’accesso diretto ai gironi dell’EL 2016-2017. Finisce dunque sesto il Mainz, mentre la squadra della capitale dovrà affrontare i preliminari, in virtù della settima posizione acquisita.

Campionato disastroso per l’Hannover, fanalino di coda con 25 punti: la squadra di Daniel Stendel retrocede dopo 15 anni di permanenza in Bundesliga. Clamorosa la retrocessione in Zweiteliga per lo Stoccarda: non accadeva dalla stagione 1975-1976; si tratta della seconda volta nella storia del club.

L’Eintracht Francoforte, sedicesima classificata della Bundesliga rimane in massima serie, battendo il Norimberga, terza classificata della Zweite Bundesliga (serie B tedesca) nello spareggio promozione-retrocessione in due partite (andata e ritorno), con la squadra di Bundes capace di ribaltare l’1-1 dell’andata vincendo in trasferta per 1-0 al ritorno.

 

Andrea Fabbricatore

Condividi
Pubblicato da
Andrea Fabbricatore
Tags: 34esima giornata BundesLigaBayer Leverkusen in ChampionsBorussia Dortmund in ChampionsBorussia M'gladbach ai preliminari di Champions LeaguebundesligaChi ha vinto la BundesligaChi retrocede in ZweiteligaChi va in Champions League BundesligaHannover il ZaweiteligaHannover in Serie B tedescaHannover retrocessoPlayoff retrocessione Bundes Ligastoccarda retrocessoUltima giornata BundesligaVerdetti BundesLiga