Bundesliga, i verdetti: Bayern campione, Dortmund e Leverskusen in Champions, retrocedono Hannover e Stoccarda

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Bundesliga, i verdetti: Bayern campione, Dortmund e Leverskusen in Champions, retrocedono Hannover e Stoccarda

Bundesliga, i verdetti: Bayern campione, Dortmund e Leverskusen in Champions, retrocedono Hannover e Stoccarda

| sabato 14 Maggio 2016 - 17:23

Volge al termine la 53esima edizione della Bundesliga e a trionfare è ancora una volta il Bayern Monaco: la squadra bavarese detiene il record di successi consecutivi (4) ed è inoltre la più titolata dell’intero torneo ( sono 26 i successi) conquistando quindi quasi la metà dei titoli messi in palio dal 1963 ad oggi.

Accedono direttamente ai gironi della prossima Champions League il Borussia Dortmund e il Bayer Leverskusen: i primi hanno concluso il campionato realizzando 78 punti (10 in meno rispetto al Bayern e 18 in più rispetto al Leverskusen); i secondi hanno ottenuto la qualificazione per il quarto anno di fila. Il Borussia M’Gladbach, arrivato quartodovrà affrontare i preliminari.

In zona Europa Leauge lo Shalke 04 approfitta dello scontro diretto fra Mainz ed Herta Berlino, acciuffando il quinto posto in classifica e garantendosi l’accesso diretto ai gironi dell’EL 2016-2017. Finisce dunque sesto il Mainz, mentre la squadra della capitale dovrà affrontare i preliminari, in virtù della settima posizione acquisita.

Campionato disastroso per l’Hannover, fanalino di coda con 25 punti: la squadra di Daniel Stendel retrocede dopo 15 anni di permanenza in Bundesliga. Clamorosa la retrocessione in Zweiteliga per lo Stoccarda: non accadeva dalla stagione 1975-1976; si tratta della seconda volta nella storia del club.

L’Eintracht Francoforte, sedicesima classificata della Bundesliga rimane in massima serie, battendo il Norimberga, terza classificata della Zweite Bundesliga (serie B tedesca) nello spareggio promozione-retrocessione in due partite (andata e ritorno), con la squadra di Bundes capace di ribaltare l’1-1 dell’andata vincendo in trasferta per 1-0 al ritorno.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820