Categorie: CronacaLazioPolitica

È morto Marco Pannella, leader dei Radicali | Aveva 86 anni ed era gravemente malato FOTO

Si è spento a Roma all’età di 86 anni Marco Pannella, storico leader dei Radicali Italiani. Le condizioni del politico originario di Teramo si erano aggravate nelle scorse ore tanto da essere stato ricoverato in una struttura sanitaria privata.

Pannella si definiva radicale, socialista, liberale, federalista europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento e gandhiano.

Membro della Gioventù liberale e poi leader dell’Unione Goliardica Italiana negli anni dell’università, Marco Pannella è stato tra i fondatori nel 1955 del Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali.

>> CHI ERA MARCO PANNELLA <<

Celebri le sue campagne per i diritti civili. Dalla tutela del detenuto, alla liberalizzazione delle droghe leggere passando per la storica battaglia per l’aborto e il divorzio. Tantissimi gli attestati di stima del mondo politico.

La camera ardente sarà allestita a partire dalle 15 a Montecitorio, poi il trasferimento della salma a Teramo come annunciato dal sindaco Maurizio Brucchi, che spiega come la salma di Pannella arriverà intorno all’una di domenica mattina. La camera ardente resterà aperta fino alle 15 quando partirà alla volta del cimitero di Cartecchio dove alle 16 sarà tumulata nella cappella di famiglia.

Sempre per la giornata di domenica il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, invitando docenti e presidi a dedicare la giornata di sabato al ricordo di Marco Pannella con approfondimenti e momenti di studio su una delle figure simbolo delle lotte per i diritti civili e sociali.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: è morto Marco PannellaMarco Pannellamorte Pannellamorto Marco Pannellamorto PannellapannellaRoma