Categorie: Altri Sport

MotoGP, Miller conquista la sua prima vittoria. Disfatta Italia: out Rossi, Dovi e Petrucci

Jack Miller ha vinto il Gran premio d’Olanda di MotoGP, sul circuito di Assen, in una giornata da tregenda viste le condizoni meteo davvero avverse. Per il pilota australiano è la prima vittoria della carriera in classe regina, ottenuta precedendo Marc Marquez (sempre più leader del mondiale) e Scott Redding.

La gara era stata dominata dai 4 piloti italiani (Rossi, Dovizioso, Petrucci e Iannone), caduti uno dopo l’altro a causa della pioggia dopo la ripartenza. Lorenzo, invece, salva un gran premio da dimenticare con il decimo posto, dopo essere stato anche ventesimo.

La gara è stata condizionata da un improvviso scroscio di pioggia prima e durante la gara. Alla partenza, Rossi e Dovizioso confermano le posizioni di testa, mentre enormi sono le difficoltà di Lorenzo, che non riesce a rimontare dalla 12esima posizione.

A sorprendere sono le Ducati, le più veloci in pista sul bagnato: Iannone è sesto dopo essere partito ultimo (penalità per l’incidente di Montmelò), Petrucci si sbarazza delle Honda ed è quarto, Hernandez approfitta delle gomme morbide da bagnato ed è addirttura in testa.

Quello del colombiano è pero un fuoco di paglia: le sue gomme si sono usurate (la pista si sta asciugando) e Rossi guida l’inseguimento alla testa della corsa, con Petrucci in rapido recupero. Nel frattempo Lorenzo è precipitato in 17esima posizione.

Poi la sorpresa: riprende a diluviare e lo scarto con Hernandez torna ad aumentare; stavolta è Dovizioso a guidare l’inseguimento, mentre le velocità in pista precipitano; il pilota ufficiale Ducati svernicia il dottore in rettilineo e lo stacco in poche curve. Poi il colombiano, incalzato da Dovizioso, cade a curva 1: in testa ci sono quattro piloti italiani: Dovizioso, Rossi, Petrucci e Iannone. Lorenzo è 20esimo.

13 giri alla fine: ora ad Assen è il diluvio. Iannone cade, ma poi riparte, mentre infuria il duello fra Petrucci e Rossi e dalle retrovie riviene anche la Ducati di Scott Redding. Petrucci si sbarazza di Rossi e Dovizioso e vola in testa alla corsa, ma pochi metri dopo viene esposta la bandiera rossa (condizioni davvero ai limiti di sicurezza).

Alcuni piloti esultano, ma c’è incertezza sulla prosecuzione della corsa: gara conclusa al 14esimo giro (l’ultimo completato) oppure nuova ripartenza (con tutti i distacchi neutralizzati)? Si opta per una nuova ripartenza, con Dovizioso, Petrucci e Rossi  a guidare la classifica.

Marquez prova a inserirsi nel terzetto, mentre nelle retrovie continuano le difficoltà di Lorenzo e Pedrosa e Crutchlow scivolano e si ritirano. Rossi si prende la prima posizione su Dovizioso; prima il ducatista scivola rovinosamente, poi a cadere è anche Valentino Rossi.

In testa ora c’è il duo Marquez – Miller, ma l’australiano si prende maggiori rischi, supera lo spagnolo e se ne va in fuga a 5 giri dalla fine. Marquez al contrario di Rossi e le Ducati, non vuole cadere e non gli si può assolutamente dargli torto. L’australiano può andarsi a prendere la vittoria

(Foto da Instagram: @jackmilleraus)

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Andrea IannoneAssen 2016Assen gran premioAssen MotogpGp AssenGran premio OlandaMotogpgriglia partenza Assen MotogpIannone DucatiMillerMotoGpMotogp assenMotogp gara Olandamotopg OlandaMotore YamahaMotore Yamaha RossiOrdine arrivo Olanda Motogprisultati Assen MotogpRisultati Olanda MotogpValentino RossiValentino Rossi Yamahavittoria Jack Miller Assen