Categorie: EsteriPolitica

Brexit, la Gb esclude un nuovo referendum |Renzi: “L’esito del voto pesa come un macigno”

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha riferito, prima al Senato della Repubblica poi alla Camera, su Brexit, esponendo la posizione dell’Italia nella questione e anticipando i temi del summit di Berlino con Francia e Germania.

Le parole di Renzi sono nette: “Si tratta di un voto che che pesa come un macigno: è accaduto qualcosa di enorme. Il “leave” ha vinto nelle aree del disagio industriale, ennesima dimostrazione che l’Europa è diventata il bersaglio degli scontenti, la responsabile della crisi. Eppure è un voto e in quanto tale va rispettato”.

Il presidente del Consiglio fissa l’obiettivo: “Non abbiamo il tempo per lunghe riflessioni; tutto può fare l’Europa tranne che aprire lunghe trattative; bisogna sfruttare questo momento per ridare slancio ai valori dell’Unione, riportarla sua identità, rilanciandola. É il momento della responsabilità, il momento di credere nell’Europa, non quello di generare paure”.

Intanto il governo britannico ha escluso la possibilità che si possa tenere un secondo referendum sull’Unione europea. Lo annuncia il premier David Cameron in un discorso ai Comuni. La decisione è stata presa stamane nel primo consiglio dei ministri dopo il referendum sulla Brexit.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: BrexitRenzi BrexitRenzi Brexit MacignoRenzi relazione senatoRenzi riferisce in SenatoRenzi Senato brexitRenzi Summit BerlinoRenzi valore Ue BrexitRenzi Valori Ue