Brexit, la Gb esclude un nuovo referendum |Renzi: “L’esito del voto pesa come un macigno”

di Redazione

» Esteri » Brexit, la Gb esclude un nuovo referendum |Renzi: “L’esito del voto pesa come un macigno”

Brexit, la Gb esclude un nuovo referendum |Renzi: “L’esito del voto pesa come un macigno”

| lunedì 27 Giugno 2016 - 11:27

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha riferito, prima al Senato della Repubblica poi alla Camera, su Brexit, esponendo la posizione dell’Italia nella questione e anticipando i temi del summit di Berlino con Francia e Germania.

Le parole di Renzi sono nette: “Si tratta di un voto che che pesa come un macigno: è accaduto qualcosa di enorme. Il “leave” ha vinto nelle aree del disagio industriale, ennesima dimostrazione che l’Europa è diventata il bersaglio degli scontenti, la responsabile della crisi. Eppure è un voto e in quanto tale va rispettato”.

Il presidente del Consiglio fissa l’obiettivo: “Non abbiamo il tempo per lunghe riflessioni; tutto può fare l’Europa tranne che aprire lunghe trattative; bisogna sfruttare questo momento per ridare slancio ai valori dell’Unione, riportarla sua identità, rilanciandola. É il momento della responsabilità, il momento di credere nell’Europa, non quello di generare paure”.

Intanto il governo britannico ha escluso la possibilità che si possa tenere un secondo referendum sull’Unione europea. Lo annuncia il premier David Cameron in un discorso ai Comuni. La decisione è stata presa stamane nel primo consiglio dei ministri dopo il referendum sulla Brexit.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820