Categorie: Altri Sport

Tour de France: a Van Avermaet la quinta tappa. Sua la maglia gialla nel primo arrivo in salita

Van Avermaet è il vincitore della quinta tappa del Tour 2016, la prima in salita. Una tappa che ha già fatto selezione in classifica e che ha scaldato le gambe ai migliori che si giocheranno la vittoria finale. Il belga ha conquistato la tappa (la 25esima della sua carriera e seconda al Toru) e la maglia gialla in 5 ore 31 minuti e 36′ secondi.

Secondo arriva il connazionale De Gendt a 2’34. Molto staccato il gruppo con il polacco Majka che arriva terzo a 5’09 e dietro tutti gli altri. Staccato Contador che rimane attardato nell’ultimo km.

La quinta tappa del Tour 2016 è partita da Limoges e si è chiusa a Le Lioran, dopo 216 km ed è stata la prima frazione di montagna di questa edizione: ben 6 gran premi della montagna (ben 5 negli ultimi 80 km di corsa).

La prima è stata la Cote de Saint Leonard de Noblat (dopo una decina di chilometri), quarta categoria, 1,7 km al 5,2%; poi le salite finali: Cote du Puy Saint Mary e Col de Neronne (terza categoria), poi il Pas de Peyrol (scollinamento a quota 1.589 metri, 2° categoria), il Col du Perthus (2° categoria, 7,9% di pendenza media) e infine il Col de Font de Cere, terza categoria, cui segue lo strappo finale prima del traguardo.

La fuga di giornata ha visto protagonisti tre uomini (tra cui Van Avermaet e De Gendt) e vari contrattaccanti: su tutti da segnalare le presenze di Grivko (Astana), Majka (Tinkoff) e Gautier (Ag2r), le cui squadre hanno di conseguenza declinato ogni invito ad inseguire e raggiungere la fuga distante anche 15 minuti (compito delegato al Team Sky di Chris Froome).

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Alberto ContadorAndre Greipelarrivo tour oggiCAvendish GreipelChristopher FroomeClassifica generaleClassifica generale Tour 2016Fabian CancellaraFabio Arumaglia gialla tourMaglia gialla Tour 2016Marcel KittelMark CavendishMikel Landanairo quintanaPartenza Tour de France 2016Peter Saganquinta tappa Tour 2016quinta tappa tour de francetappa 5Tappa 5 TourTappa 5 Tour 2016Tappa Tour 2016tourtour 2016Tour 2016 FranciaTour de FranceVincenzo Nibalivincitore tappa Tour oggi