Tour de France: a Van Avermaet la quinta tappa. Sua la maglia gialla nel primo arrivo in salita

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tour de France: a Van Avermaet la quinta tappa. Sua la maglia gialla nel primo arrivo in salita

Tour de France: a Van Avermaet la quinta tappa. Sua la maglia gialla nel primo arrivo in salita

| mercoledì 06 Luglio 2016 - 17:09

Van Avermaet è il vincitore della quinta tappa del Tour 2016, la prima in salita. Una tappa che ha già fatto selezione in classifica e che ha scaldato le gambe ai migliori che si giocheranno la vittoria finale. Il belga ha conquistato la tappa (la 25esima della sua carriera e seconda al Toru) e la maglia gialla in 5 ore 31 minuti e 36′ secondi.

Secondo arriva il connazionale De Gendt a 2’34. Molto staccato il gruppo con il polacco Majka che arriva terzo a 5’09 e dietro tutti gli altri. Staccato Contador che rimane attardato nell’ultimo km.

La quinta tappa del Tour 2016 è partita da Limoges e si è chiusa a Le Lioran, dopo 216 km ed è stata la prima frazione di montagna di questa edizione: ben 6 gran premi della montagna (ben 5 negli ultimi 80 km di corsa).

La prima è stata la Cote de Saint Leonard de Noblat (dopo una decina di chilometri), quarta categoria, 1,7 km al 5,2%; poi le salite finali: Cote du Puy Saint Mary e Col de Neronne (terza categoria), poi il Pas de Peyrol (scollinamento a quota 1.589 metri, 2° categoria), il Col du Perthus (2° categoria, 7,9% di pendenza media) e infine il Col de Font de Cere, terza categoria, cui segue lo strappo finale prima del traguardo.

La fuga di giornata ha visto protagonisti tre uomini (tra cui Van Avermaet e De Gendt) e vari contrattaccanti: su tutti da segnalare le presenze di Grivko (Astana), Majka (Tinkoff) e Gautier (Ag2r), le cui squadre hanno di conseguenza declinato ogni invito ad inseguire e raggiungere la fuga distante anche 15 minuti (compito delegato al Team Sky di Chris Froome).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820