Categorie: Esteri

Francia, parla l’ex giudice antiterrorismo| “Temo per le elezioni presidenziali del 2017”

Il clima di terrore che avvolge la Francia dopo gli attentati dell’ultimo anno non accenna ad allentarsi. Una riprova di come il terrorismo abbia mutato la serenità di cittadini e politici è rappresentato dalla decisione del sindaco della città di Lille, Martine Aubry, e del prefetto del Nord Michel Lalande, che hanno annunciato di aver annullato la fiera della città che era in programma per il prossimo 3 e 4 settembre.

A tal proposito è intervenuto l’ex giudice antiterrorismo Marc Trévidic, che ha parlato di una minaccia, quella dell’Isis, che potrebbe nuovamente colpire: “Sarà un anno spaventoso fino alle elezioni presidenziali del 2017”, ha detto il giudice nel corso di un’intervista alla tv Belga RTBF. “La tentazione dell’Isis di concentrarsi sulla Francia a causa di questo appuntamento sarà troppo grande. Siamo in una guerra in tempo di pace”, ha poi continuato.

“La mia unica speranza, a medio termine, e penso ci riusciremo, è la perdita di vigore del jihadismo. Ma prima di ricominciare a respirare possono passare dieci anni”, ha concluso Trévidic.

 

Martino Giordano

Condividi
Pubblicato da
Martino Giordano
Tags: allarme terrorismoallertaannullata fiera cittadinaelezioni presidenzial 2017ex giudice antiterrorismofrancia poliziaJihadismoLilleMarc Trévidicterrorismotv belga Rtbf