Categorie: CronacaPiemonte

Torino, scoperta la “frode carosello” di un’azienda | Fatture false e omesse dichiarazioni per un milione

Un meccanismo fraudolento noto come “frode carosello” è stato impiegato da un’azienda del settore del commercio all’ingrosso di semilavorati metallici per sottrarre al fisco italiano oltre un milione di euro. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza di Torino.

L’analisi delle operazioni commerciali e l’incrocio degli esiti delle indagini finanziarie, hanno permesso alle Fiamme Gialle del gruppo di Ivrea di smascherare la frode milionaria, realizzata attraverso l’emissione di fatture per operazione inesistenti che venivano utilizzate da 2 imprese lombarde.

Priva di struttura economica organizzata, la società ‘cartiera’ effettuava operazioni di acquisto di prodotti da operatori comunitari, senza applicazione dell’Iva, poi ceduti fittiziamente agli acquirenti con l’applicazione dell’imposta senza versarla nelle casse dello Stato.

I finanzieri hanno deferito alla Procura di Ivrea quattro soggetti italiani, tutti ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, di omessa dichiarazione, associazione per delinquere finalizzata all’evasione fiscale, nonché di occultamento e distruzione di documentazione contabile.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: associazione per delinqueredistruzione di documentazione contabileevasione fiscaleevasione Torinoevasione un milione torinofrode carosellofrode carosello torinoivreaoccultamentoomessa dichiarazioneTorinotruffa Torinoutilizzo di fatture per operazioni inesistenti