Torino, scoperta la “frode carosello” di un’azienda | Fatture false e omesse dichiarazioni per un milione

di Redazione

» Cronaca » Torino, scoperta la “frode carosello” di un’azienda | Fatture false e omesse dichiarazioni per un milione

Torino, scoperta la “frode carosello” di un’azienda | Fatture false e omesse dichiarazioni per un milione

| mercoledì 07 Settembre 2016 - 09:40

Un meccanismo fraudolento noto come “frode carosello” è stato impiegato da un’azienda del settore del commercio all’ingrosso di semilavorati metallici per sottrarre al fisco italiano oltre un milione di euro. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza di Torino.

L’analisi delle operazioni commerciali e l’incrocio degli esiti delle indagini finanziarie, hanno permesso alle Fiamme Gialle del gruppo di Ivrea di smascherare la frode milionaria, realizzata attraverso l’emissione di fatture per operazione inesistenti che venivano utilizzate da 2 imprese lombarde.

Priva di struttura economica organizzata, la società ‘cartiera’ effettuava operazioni di acquisto di prodotti da operatori comunitari, senza applicazione dell’Iva, poi ceduti fittiziamente agli acquirenti con l’applicazione dell’imposta senza versarla nelle casse dello Stato.

I finanzieri hanno deferito alla Procura di Ivrea quattro soggetti italiani, tutti ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, di omessa dichiarazione, associazione per delinquere finalizzata all’evasione fiscale, nonché di occultamento e distruzione di documentazione contabile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820