Categorie: Economia

Time Warner acquistata da AT&T per 86,4 mld | Nasce un nuovo impero delle telecomunicazioni

Un nuovo impero delle telecomunicazioni e dei media nasce in America. Il gruppo statunitense AT&T ha infatti acquistato Time Warner inglobando anche Hbo, Cnn e gli studios Warner Bros. Si tratta di un matrimonio da 85,4 miliardi di dollari, il cui valore sale a 108,7 miliardi di dollari incluso il debito.

I consigli di amministrazione delle due società hanno dato il via libera all’operazione, che dovrà ora essere esaminata dal dipartimento di Giustizia.”È l’unione perfetta che può tradursi in un nuovo approccio su come l’industria dei media e delle telecomunicazioni funziona”, afferma Randall Stephenson, amministratore delegato di AT&tT.

AT&T pagherà 107,5 dollari per azione, la metà in contanti e le metà in titoli, e per finanziare l’operazione ha ottenuto un prestito ponte da 40 miliardi di dollari da JpMorgan e Bank of America. Una volta che l’operazione sarà chiusa gli azionisti di Time Warner avranno il 14,4-15,7% di AT&T.

“È un gran giorno per i nostri azionisti”, ha detto il numero uno di Time Warner, Jeff Bewkes. L’accordo, secondo indiscrezioni, prevede una clausola con cui Time Warner si impegna a pagare 1,7 miliardi di dollari nel caso in cui ricevesse e accettasse un’offerta rivale.

L’intesa deve infatti essere approvata dal dipartimento di Giustizia. La strada non sarà facile, soprattutto in un anno elettorale. Donald Trump, il candidato repubblicano, ha detto che una sua amministrazione non approverebbe un tale accordo. AT&T pagherà invece una commissione da 500 dollari se l’accordo dovesse essere bloccato.

 

Fabrizio Messina

Condividi
Pubblicato da
Fabrizio Messina
Tags: acquisto Time WarnerAT&T acqsuista Time WarnerAT&T.donald trumpJeff BewkesRandall Stephensonrupert murdochTime Warner