Categorie: Altri SportSport

Eurobasket 2017, il sorteggio dei gironi. Italia inserita nel gruppo B con Israele e Lituania

Si è chiuso a Istanbul il sorteggio della fase a gironi di Eurobasket 2017 (dal prossimo 31 agosto al 17 settembre), in occasione del quale è stato presentato anche il restyling del trofeo della nazione vincitrice.

Un sorteggio abbastanza positivo per l’Italia, che ha evitato le grandi favorite Serbia, Spagna e Francia, ma che affronterà sfide di grande prestigio contro i padroni di casa del Gruppo B (Israele) e le rivincite contro Lituania (sconfitta ai quarti di Eurobasket 2015) e Germania (vittoria nel girone di Eurobasket 2015). Ecco la composizione dei gironi, con l’Italia inserita nel gruppo B (che si svolgerà a Tel Aviv – passano le prime 4 di ogni gruppo):

GRUPPO A (Helsinki): Finlandia; Islanda; Francia; Grecia; Slovenia; Polonia
GRUPPO B (Tel Aviv): Israele; Lituania; ITALIA; Georgia; Germania; Ucraina
GRUPPO C (Cluj – Napoca): Romania; Ungheria; Spagna; Repubblica Ceca; Croazia; Montenegro
GRUPPO D (Istanbul): Turchia; Russia; Serbia; Lettonia; Belgio; Gran Bretagna

ORE 16.11: Salgono sul palco le leggende del basket dei paesi ospitanti che opereranno il sorteggio. Si parte!

ORE 16.04: Vengono ora introdotte le procedure di sorteggio (4 gruppi da 6 squadre, per 24 formazioni). Le sei fasce sono state inserite in 8 urne, in modo tale da garantire l’accoppiamento predeterminato tra nazioni ospitanti e partner da loro scelti (Turchia-Russia, Finlandia-Islanda, Romania-Ungheria, Israele -Lituania), poi avverrà il sorteggio nella forma tradizionale, con l’Italia in fascia 2.

ORE 16.00: Ci siamo. La cerimonia entra nel vivo, tra poco inizieranno le operazioni di sorteggio dei gironi degli Europei di basket.

—–

Prende forma oggi, 22 novembre, a Istanbul, la fase a gironi dell’Europeo di basket, Eurobasket 2017, che si svolgerà in 4 sedi di 4 paesi diversi (Istanbul, Helsinki, Cluj-Napoca e Tel Aviv) dal 31 agosto al 17 settembre.

L’Italia è collocata in seconda fascia, mentre sono già predeterminati d’ufficio alcuni accoppiamenti che riguardano le nazioni ospitanti: la Turchia ha scelto di incontrare la Russia, la Finlandia ha scelto l’Islanda, la Romania ha scelto l’Ungheria, Israele ha scelto la Lituania. >IL QUADRO COMPLETO DELLE FASCE DEL SORTEGGIO

La cerimonia avrà inizio ufficialmente alle ore 15 italiane, mentre la fase cruciale del sorteggio dei gironi (4 gruppi da 6 squadre) avrà inizio alle ore 16.00 italiane.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chi può incontrare l'Italia eurobasket 2017diretta sorteggio eurobasketdiretta sorteggio europei basketdiretta sorteggio giorni eurobasketeurobasket 2017Europei basket 2017europeo di basket 2017fasce sorteggio eurobasket 2017Girone Italia Eurobasketgirone Italia eurobasket 2017gironi eurobasket 2017Italia nel Girone Blive sorteggio gironi eurobasketorario sorteggio eurobasketquando sarà il sorteggio dell'europeo di basketSorteggi gironi europei basket 2017sorteggio eurobasketsorteggio giorni eurobasketsorteggio gironi europei basketstreaming europei basketstreaming sorteggio eurobasket gironistreaming sorteggio europei basket