Eurobasket 2017, il sorteggio dei gironi. Italia inserita nel gruppo B con Israele e Lituania

di Redazione

» Altri Sport » Eurobasket 2017, il sorteggio dei gironi. Italia inserita nel gruppo B con Israele e Lituania

Eurobasket 2017, il sorteggio dei gironi. Italia inserita nel gruppo B con Israele e Lituania

| martedì 22 Novembre 2016 - 07:10

Si è chiuso a Istanbul il sorteggio della fase a gironi di Eurobasket 2017 (dal prossimo 31 agosto al 17 settembre), in occasione del quale è stato presentato anche il restyling del trofeo della nazione vincitrice.

Un sorteggio abbastanza positivo per l’Italia, che ha evitato le grandi favorite Serbia, Spagna e Francia, ma che affronterà sfide di grande prestigio contro i padroni di casa del Gruppo B (Israele) e le rivincite contro Lituania (sconfitta ai quarti di Eurobasket 2015) e Germania (vittoria nel girone di Eurobasket 2015). Ecco la composizione dei gironi, con l’Italia inserita nel gruppo B (che si svolgerà a Tel Aviv – passano le prime 4 di ogni gruppo):

GRUPPO A (Helsinki): Finlandia; Islanda; Francia; Grecia; Slovenia; Polonia
GRUPPO B (Tel Aviv): Israele; Lituania; ITALIA; Georgia; Germania; Ucraina
GRUPPO C (Cluj – Napoca): Romania; Ungheria; Spagna; Repubblica Ceca; Croazia; Montenegro
GRUPPO D (Istanbul): Turchia; Russia; Serbia; Lettonia; Belgio; Gran Bretagna

ORE 16.11: Salgono sul palco le leggende del basket dei paesi ospitanti che opereranno il sorteggio. Si parte!

ORE 16.04: Vengono ora introdotte le procedure di sorteggio (4 gruppi da 6 squadre, per 24 formazioni). Le sei fasce sono state inserite in 8 urne, in modo tale da garantire l’accoppiamento predeterminato tra nazioni ospitanti e partner da loro scelti (Turchia-Russia, Finlandia-Islanda, Romania-Ungheria, Israele -Lituania), poi avverrà il sorteggio nella forma tradizionale, con l’Italia in fascia 2.

ORE 16.00: Ci siamo. La cerimonia entra nel vivo, tra poco inizieranno le operazioni di sorteggio dei gironi degli Europei di basket.

—–

Prende forma oggi, 22 novembre, a Istanbul, la fase a gironi dell’Europeo di basket, Eurobasket 2017, che si svolgerà in 4 sedi di 4 paesi diversi (Istanbul, Helsinki, Cluj-Napoca e Tel Aviv) dal 31 agosto al 17 settembre.

L’Italia è collocata in seconda fascia, mentre sono già predeterminati d’ufficio alcuni accoppiamenti che riguardano le nazioni ospitanti: la Turchia ha scelto di incontrare la Russia, la Finlandia ha scelto l’Islanda, la Romania ha scelto l’Ungheria, Israele ha scelto la Lituania. >IL QUADRO COMPLETO DELLE FASCE DEL SORTEGGIO

La cerimonia avrà inizio ufficialmente alle ore 15 italiane, mentre la fase cruciale del sorteggio dei gironi (4 gruppi da 6 squadre) avrà inizio alle ore 16.00 italiane.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820