Categorie: CronacaEsteri

Francia, blitz in un pensionato di monaci | Uomo armato uccide la guardiana, fermato

Terrore a Montferrier-sur-Lez, a nord di Montepellier. Un uomo armato e incappucciato ha fatto irruzione in un centro di anziani religiosi uccidendo a coltellate la guardiana all’ingresso: la donna era stata prima legata e poi imbavagliata. Sono intervenute le teste di cuoio che hanno liberato tutti i religiosi.

L’azione criminale dell’individuo, armato di un fucile a canne mozze e di un coltello, avrebbe un movente di delinquenza comune o di follia. Ma la pista terroristica “non è esclusa”. L’uomo è stato fermato nel pomeriggio. I 60 monaci, le suore, i cinque o sei impiegati laici che lavoravano in quel momento nella casa di riposo, sono stati messi in salvo.

I primi ad arrivare sono stati una quindicina di teste di cuoio del gruppo PSIG-Sabre, di stanza nella regione. Raggiunti da gendarmi e da uomini del RAID di Lunel e di Montpellier. A telefonare alla polizia, pochi minuti dopo l’irruzione, è stata la donna poi uccisa.

È uno choc, non sappiamo perché un tale dramma, non abbiamo alcuna idea del motivo dell’intrusione in questa casa di riposto di religiosi che accoglie degli ex missionari in Africa. E un posto di campagna, un posto molto tranquillo”, ha detto il portavoce della diocesi di Montpellier Wayne Bodkin.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: attentati Franciaattentato centro anzianiattentato pensionato monacicentro anziani FranciaFranciaMontferrier-sur-Lezmontpellierpensionato monaci franciaterrorismo Francia