Categorie: CinemaIntrattenimento

Efa 2016, vince il docufilm “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi /VIDEO

Agli Efa 2016 di Breslavia, soprannominati gli Oscar europei, vincono i migranti di “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi (miglior documentario) e la commedia amara di Maren Aden “Vi presento Toni Erdmann” (Germania).

“Abbiamo costruito un mondo pieno di muri, violenza e intolleranza in cui non vengono riconosciuti i diritti umani”, ha detto Rosi ritirando il riconoscimento. “Questo premio vuole abbattere queste barriere tra noi e loro. E questo con un’Europa che non fa il suo dovere”.

Il docufilm di Rosi aveva già vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino ed è entrato nella short-list dei documentari degli Academy Awards.

Commozione per il premio onorario ad Andrzej Wajda, presentato da Wim Wenders, che ha detto del regista polacco scomparso nell’ottobre scorso. Miglior film d’animazione europeo è risultato lo svizzero “La mia vita da zucchina” di Claude Barras mentre miglior commedia europea è lo svedese “A man called Ove”, diretto da Hannes Holm e tratto dall’omonimo romanzo di Fredrik Backman (2012), pubblicato in Italia con il titolo “L’uomo che metteva in ordine il mondo” (Mondadori).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: efa 2016efa 2016 vince fuocoammarefuocoammare efa 2016fuocoammare premiVideo