Categorie: Politica

Italicum, domani la sentenza della Consulta |

Sarà domani la giornata decisiva per conoscere il parere della Corte Costituzionale sull’Italicum. La sentenza, attesa per oggi ma slittata alla tarda mattinata di domani, consegnerà una legge in grado di essere applicata in caso di elezioni così come di essere modificata dal Parlamento.

Lo ha comunicato il segretario generale della Corte Carlo Visconti al termine dell’udienza pubblica e poco dopo l’inizio della Camera di Consiglio che si aggiornerà a domani. La sentenza, stando alle fonti accreditate, dovrebbe arrivare intorno alle 13- 13.30.

La Corte Costituzionale dovrà esprimersi su cinque ordinanze presentate da altrettanti tribunali italiani. Si tratta di ricorsi presentati da un pool di avvocati, in qualità di cittadini elettori, in diversi tribunali italiani.

I TEMI CHE SARANNO OGGETTO DI DECISIONE

La Consulta dovrà valutare la legittimità del ballottaggio, del premio di maggioranza, dei capilista bloccati, delle multi-candidature con l’opzione del candidato di scegliere in quale collegio essere eletto.

Si tratterà presumibilmente di una legge proporzionale, a turno unico e molto probabilmente con premio di maggioranza al partito che totalizzi il 40%.

 

Denise Marfia

Il giornalismo è passione rimasta intatta dopo oltre 16 anni di lavoro. 'Nata' giornalisticamente in TV, ho collaborato con diversi quotidiani e radio. Ho curato uffici stampa della pubblica amministrazione e di enti. Lavoro presso l'Istituto Superiore di Giornalismo. Settore di competenza: cronaca nera, politica e sportiva.

Condividi
Pubblicato da
Denise Marfia
Tags: corte costituzionale decisione su italicumitalicumitalicum decisione corte costituzionale