Categorie: CronacaEconomia

Gli sprechi della P.a. costano 16 miliardi all’anno |

Ogni anno la cattiva gestione della Pubblica amministrazione costa allo Stato circa 16 miliardi di euro l’anno. Lo stima la Cgia di Mestre tenendo conto degli sprechi nella sanità, le misure di contrasto alla povertà percepite da famiglie abbienti e la quota di spesa pubblica indebita denunciata dalla Guardia di Finanza.

La Cgia specifica poi che se si potesse quantificare anche la spesa riconducibile ai falsi invalidi, a chi percepisce deduzioni fiscali non dovute o alla cattiva gestione del patrimonio immobiliare,  lo Stato potrebbe risparmiare almeno altri 16 miliardi di euro.

Se la P.A., rileva la Cgia, avesse in tutta Italia la stessa qualità nella scuola, nei trasporti, nella sanità, nella giustizia, che ha nei migliori territori del Paese, il Pil aumenterebbe di 2 punti (oltre 30 mld/anno di euro).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 16 miliardi sprechi P.A..cgia mestreinefficienze pubblica amministrazionemalfunzionamento P.A.pubblica amministrazionesprechi Cgia Mestresprechi P.a.