Categorie: EsteriPolitica

Usa, telefonata tra Trump e Gentiloni | “Ribadita l’importanza della NATO”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha contattato telefonicamente il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Nel colloquio avvenuto nella serata di ieri (primo contatto ufficiale dell’amministrazione Trump con l’Italia) si è ribadita la necessità di dei rapporti bilaterali tra i due Paesi (uniti da “storica amicizia e collaborazione”) in ottica di politica estera.

Come riferisce una nota di Palazzo Chigi, “il Premier ha ribadito con il Presidente americano l’importanza fondamentale del ruolo della NATO e della collaborazione tra Europa e Stati Uniti per la pace e la stabilità, di fronte alle sfide e alle minacce per la comune sicurezza”.

Nella telefonata è stato riaffermato l’impegno nella lotta al terrorismo e al radicalismo, rafforzando gli sforzi per la soluzione della crisi ucraina, per la pace in Medio Oriente, in Siria e, in particolare, nel Nord Africa (illustrando anche i dettagli del recente accodo Italia – Libia sull’accoglienza e i flussi migratori). Infine l’invito e l’appuntamento a maggio, a Taormina, per il G7 a presidenza italiana.

Proprio in tema di politica estera, Trump ha poi espresso la sua posizione sulla situazione in Ucraina al telefono con il premier Poroshenko: “Lavoreremo con Ucraina, Russia e tutte le altre parti coinvolte per aiutarle a ripristinare la pace lungo la frontiera”. Mentre alla stampa si è espresso sui rapporti con Putin: “Io lo rispetto. Rispetto molte persone, ma non vuol dire che andrò d’accordo con lui, si vedrà”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: donald trumpgentiloniNatoStati Uniti-Italiatelefonata Trump GentiloniTrump Gentiloni