Categorie: Salute

I volti più attraenti hanno la pelle rosea: i carotenoidi influenzano l’appeal

Siamo attratti da volti rosei e colorati, in sostanza da persone che ci sembrano più sane. Ma è solo apparenza. Il risultato emerge da uno studio pubblicato su “Behavioral Ecology”: la ricerca ha dimostrato che, nel caso dei maschi caucasici, i volti più attraenti sono quelli con pelle rosata o dorata. La colorazione, com’è ovvio che sia, non è per forza un segno di buona salute.

A regalare un colore più roseo alla nostra pelle sono i carotenoidi, pigmenti rossi e gialli presenti nella frutta e nella verdura. È stato dimostrato che, anche nel mondo animale, le femmine sono più attratte dai maschi colorati. Ma perchè? La logica è quella della riproduzione: un soggetto più colorato e dunque più in salute può essere in grado di dar vita a una prole sana.

Per la ricerca sono stati coinvolti 43 uomini caucasici eterosessuali con un’età media di 21 anni e un gruppo placebo di altri 20 maschi. I soggetti sono stati fotografati, prima e dopo la ricerca scientifica, per documentare i cambiamenti del loro colorito dopo la somministrazione di integratori di beta-carotene e pillole fasulle. Compito delle 66 donne partecipanti allo studio è stato quello di valutare il fascino dei volti prima e dopo l’esperimento. Le donne hanno effettivamente giudicato più attraenti i candidati, grazie al loro rinnovato rossore.

“Il nostro studio è uno dei primi a dimostrare che i carotenoidi possono influenzare l’appeal anche negli esseri umani. Insomma, come hanno mostrato i risultati di precedenti studi, ciò che mangiamo può influenzare il modo in cui appariamo”, ha detto Yong Zhi Foo dell’University of Western Australia.

 

 

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carotenoidii volti pià attraenti hanno la pelle roseastudio australianovolti più attraentiyong zhi foo