Categorie: Altri Sport

Volley maschile: Blengini confermato CT dell’Italia. Lascerà Civitanova a fine stagione

Adesso è ufficiale: Gianlorenzo Blengini sarà ancora il CT della nazionale italiana di pallavolo maschile. Dopo la medaglia d’argento ottenuta a Rio 2016, “Chicco”è stato confermato dal consiglio federale dopo essere stato promosso dopo le dimissioni di Berruto nell’estate 2015.

Blengini aveva lavorato fino ad ora (non senza polemiche) in regime di doppio incarico, essendo anche il capo allenatore della Lube Civitanova, con la quale ha vinto la Coppa Italia ed è in piena corsa per scudetto e Champions League: la sua conferma significa che a fine stagione, Blengini lascerà il club marchigiano.

Le parole del presidente federale Bruno Cattaneo: “Sin dal primo giorno della mia presidenza ho sempre detto che l’intenzione del Consiglio Federale era quella di avere due CT a tempo pieno e così è stato fatto. Analizzando la mole di lavoro e gli impegni che investono i tecnici delle nazionali non riteniamo opportuno il doppio incarico”.

Cattaneo ha aggiunto: “Dopo la fantastica Olimpiade di Rio era impensabile non vedere più Blengini sulla panchina azzurra. Nei mesi passati ci siamo incontrati diverse volte e devo ammettere che fondamentale oltre alla nostra volontà è stata anche la forte motivazione di Chicco nel proseguire in quest’avventura. Da quando ha preso la guida degli azzurri sono arrivati grandi risultati e la speranza è che si continui su questa strada”.

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Blengini confermato Ct ItaliaBlengini Ct ItaliaBlengini doppio incaricoBlengini lascia CivitanovaCt volley maschile ItaliaItalia volleyLube Civitanovavolleyvolley maschile Italia