Pallavolo, il ct azzurro Berruto si è dimesso: “Un dolore necessario”

di Redazione

» Altri Sport » Pallavolo, il ct azzurro Berruto si è dimesso: “Un dolore necessario”

Pallavolo, il ct azzurro Berruto si è dimesso: “Un dolore necessario”

| giovedì 30 Luglio 2015 - 10:06

Mauro Berruto si è dimesso dall’incarico di responsabile tecnico della nazionale italiana maschile di pallavolo. A rendere nota la decisione dell’ormai ex ct azzurro è stata la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), che ha chiesto all’allenatore di “proseguire nel suo ruolo di direttore tecnico dell’attività giovanile e territoriale sino alla scadenza dell’incarico”.

Berruto spiega i motivi che lo hanno portato alla drastica soluzione: “Il clima generatosi intorno alla squadra, in relazione al provvedimento disciplinare nei confronti di quattro atleti da me deciso in occasione della Final Six di World League a Rio de Janeiro, mi ha reso consapevole di non sentire più quella fiducia completa nel mio operato che sempre ho sentito e che è condizione necessaria per poter svolgere questo straordinario compito”, rivela il tecnico.

Una decisione tutt’altro che semplice da prendere: “Il dolore di rinunciare al mio ruolo di c.t. a un mese dell’obiettivo verso il quale tutto il mio lavoro era stato indirizzato nel quadriennio olimpico (la coppa del Mondo in programma dall’8 settembre in Giappone, ndr), non è negoziabile rispetto alla difesa di valori che ritengo fondamentali quali il rispetto delle regole e della maglia azzurra. Valori che ritengo altresì fondamentali nella mia visione di sport”, precisa Berruto.

Tra venerdì e sabato si scoprirà chi sarà il suo successore. Tra i nomi che circolano con maggiore insistenza c’è soprattutto quello di Gianlorenzo Blengini, attuale allenatore di Macerata che, se dovesse sposare il progetto della Federazione, dovrebbe accettare il doppio incarico, dividendosi tra Nazionale e club. Blengini dovrebbe sedersi in panchina già per la coppa del Mondo, che mette in palio due posti per Rio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820