Categorie: Salute

Allarme insetti sconosciuti e vespe “aliene”. Aumenta il rischio di allergie e reazioni gravi

A causa del clima sempre più instabile di questo periodo, con temperature molto elevate anche fuori stagione, è sempre più frequente imbattersi in insetti che potrebbero rappresentare un pericolo per la salute.

Insetti sconosciuti e vespe “aliene” provenienti da Cina e Medio Oriente sono quelli che preoccupano di più. A mettere in luce il fenomeno sono gli esperti della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC).

Nel nostro Paese si sta registrando l’arrivo di “vespe migranti”, originarie della Cina o Paesi mediorientali ma che ora trovano anche in Italia l’ambiente giusto per proliferare e pungere: ogni anno sono 5 milioni gli italiani punti da un’ape, una vespa o un calabrone e circa 400.000 i casi di reazione allergica o shock anafilattico da puntura di insetto. Si contano circa 50 decessi l’anno da puntura di insetto, ma i casi fatali potrebbero aumentare proprio per colpa degli insetti “migranti”.

Gli imenotteri “stranieri”, avvertono gli allergologi, accrescono i rischi, perché con l’incremento delle popolazioni di insetti non soltanto aumenta la probabilità di essere punti, ma soprattutto cresce il pericolo di sensibilizzazione a nuove specie velenifere che potrebbero anche dare reazioni crociate con le autoctone.

La cura, affermano gli esperti, è però possibile, almeno nei confronti delle specie note, e passa da una terapia semplice come la vaccinazione: il vaccino per il veleno degli imenotteri è efficace nel proteggere il 97% degli allergici, ma ad oggi soltanto un paziente su 7 lo sceglie.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: insetti migrantipuntura vespepunture insettisocietà italiana allergologiavaccinazione punture insettivaccini contro punture di insettivespe alienevespe alineevespe migranti in italia