Categorie: Salute

Calvizie e capelli grigi, tutta colpa di una proteina: la ricerca della Texas University

Perchè i capelli diventano grigi e poi iniziano lentamente a cadere? Il segreto sta tutto in una proteina e il risultato è frutto di una scoperta casuale fatta dai ricercatori della Texas University Southwestern Medical Center. La ricerca era stata avviata per capire in che modo la Neurofibromatosi di tipo 1 provocasse alcuni tipi di tumore.

Grazie allo studio condotto dai ricercatori, già consapevoli che le cellule staminali epidermiche fossero le progenitrici dei bulbi puliferi e dei capelli, si è scoperto che la proteina KROX20, associata allo sviluppo dei nervi, ha anche il compito di avviare la formazione del pelo. L’esperimento, condotto sui topi, ha dimostrato che la KROOX20 agisce anche sulle cellule della pelle stimolandole a produrre il fattore di crescita di cellule staminali SCF nelle cellule progenitrici dei capelli, essenziale per la pigmentazione.

Lo studio è stato pubblicato nella rivista Genes & Development e il prossimo obiettivo dei ricercatori sarà quello di testare la scoperta su cellule umane.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • io rinforzo il colore nero dei miei capelli applicando le fibre di cheratina che sono un prodotto naturale e oltretutto hanno anche la funzione di volumizzare le zone diradate. é senza dubbio un prodotto valido, da consigliare

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: perchè cadono i capelliperchè i capelli diventano bianchiproteina KROX20Texas University Southwestern Medical Center