Categorie: Salute

Un aumento di peso può causare malattie al fegato nei bimbi

Prendere peso durante i primi anni di età può avere un impatto negativo sulla salute del fegato dei bambini, già a 8 anni. È quanto emerge da uno studio del Columbia University Medical Center, pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics. 

Rischio fegato grasso, occhio al peso dei bambini

Spesso non vi è la consapevolezza che le uniche conseguenze dell’obesità non sono solo il diabete ma anche questa patologia. “Molti genitori – ha spiegato Jennifer Woo Baidal, autrice principale della ricerca – sanno che l’obesità può portare al diabete di tipo 2 e ad altre condizioni metaboliche, ma c’eè molta meno consapevolezza che questa condizione, anche nei bambini piccoli, può portare a gravi malattie del fegato”.

La steatosi epatica, quando si verifica

La patologia del fegato grasso si verifica quando vi è un eccesso di grasso nel fegato. La malattia è asintomatica ma la sua progressione può portare alla cirrosi o allo sviluppo di un tumore epatico. “Attualmente – conclude Woo Baidal – il modo migliore per i bambini e gli adulti di combattere il fegato grasso è quello di perdere peso, mangiando meno alimenti trasformati e facendo attività fisica regolare”

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bambini malattie fegatofegato grasso nei bambinifegato problematichemalattie fegato obesità