Categorie: Salute

Poliomielite, ECDC: “Casi di polio in Europa sono possibili”

La poliomielite rimane un problema serio nonostante i progressi degli ultimi anni. Si registrano 8 casi dall’inizio dell’anno, tre in più rispetto allo score del 2017. A stabilirlo è il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), affermando che “l’importazione di infezioni o di casi di polio in Europa rimane possibile”.

Polio, casi in aumento da inizio anno

La poliomielite, ossia una malattia infettiva contagiosa a carico del sistema nervoso centrale che colpisce in particolar modo i neuroni motori del midollo spinale, è attualmente considerata endemica sono in Nigeria, Pakistan e Afghanistan. Stanto al bollettino diramato dall’ECDC, si sono registrati 17 casi di poliomielite nel 2017, mentre dall’inizio dell’anno ne sono stati segnalati sette in Afghanistan e uno in Pakistan. A ciò si aggiungono tre casi di infezione provocata dal vaccino in Repubblica Democratica del Congo. In quest’ultimo caso si sviluppa quando viene utilizzato il tipo di vaccinazione più vecchio in presenza di coperture scarse.

 

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 8 casi confermatiCentro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattieNigeria Pakistan e Afghanistanpoliomielitetre casi di polio da vaccinazione nella Repubblica Democratica del Congo