Jonas Salk, l’ideatore del vaccino contro la poliomelite

di Redazione

» Google » Jonas Salk, l’ideatore del vaccino contro la poliomelite

Jonas Salk, l’ideatore del vaccino contro la poliomelite

| martedì 28 Ottobre 2014 - 10:31

Google dedica il doodle odierno a Jonas Salk, grande scienziato e medico statunitense, in occasione dei cento anni dalla sua nascita: negli anni ’50 divenne famoso in tutto il mondo per aver realizzato il primo vaccino contro la poliomelite, che permise di ridurre il problema dell’epidemia della malattia nell’arco di qualche anno.

Jonas Edward Salk nacque a New York il 28 ottobre 1914 da una famiglia di ebrei aschenaziti: nel 1934 ottenne il diploma in Scienze presso il City College e in seguito frequentò la New York University School of Medicine, dove si applicò agli studi in batteriologia.

Una volta laureato, cercò di essere assunto come ricercatore in un laboratorio, ma le sue origini ebree rendevano difficile la sua eventuale assunzione in molti centri di studio e ricerca medica: dopo qualche anno, ottenne un finanziamento nel Michigan per lavorare a un progetto per un vaccino antinfluenzale assieme al virologo Thomas Francis, che si rivelò efficace e gli fece ottenere la direzione di un laboratorio presso l’Università di Pittsburgh.

Dopo il successo del suo vaccino contro la poliomelite, Salk fondò il Salk Institute for Biological Studies, a La Jolla, in California: il centro è ancora attivo e si occupa di diverse ricerche nei campi della biologia. Jonas morì a causa di un infarto il 23 giugno del 1995, mentre lavorava a un vaccino contro il virus che causa l’AIDS.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820