Categorie: CronacaEuropa

Grillo torna all’antico: “Referendum per uscire dall’Euro”

In una intervista pubblicata sul nuovo mensile francese “Putsch”, Beppe Grillo torna ad esprimersi sulla questione di addio all’euro. “Ho proposto un referendum per la zona euro – ha detto -. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d’accordo? C’è un piano B? Bisogna uscire o no dall’Europa?”.

Grillo: “Referendum per uscire dall’Euro”

Sembra che la questione legata all’uscita dalla zona euro sia diventata spinosa. “Tutti i trattati che sono stati firmati – ha spiegato Grillo – erano giusti, ma sono stati deformati dai regolamenti”. Poi sulla situazione politica italiana e in particolare sul Movimento 5 Stelle, ha aggiunto: “A causa di una legge elettorale, ci siamo ritrovati, già lo sapevamo, in un impasse. La legge è stata decisa a tavolino per impedirci di governare. Allora, cos’è la democrazia? Non lo so, ma la democrazia dovrebbe consentire a chi prende più voti di governare”.

Renzi ribatte: “Da Grillo di nuovo insulti e follie”

Dopo la proposta di Beppe Grillo, arriva pronta la risposta dell’ex premier, Matteo Renzi: “Oggi Grillo torna al referendum sull’euro  ha detto -. Da quando ha capito che non andranno a Palazzo Chigi ha ripreso con insulti e follie“. In merito, poi, ad una possibile alleanza tra Pd e M5S al governo ha affermato: “Orgoglioso di aver contribuito, con tanti amici, a evitare l’accordo con il Pd e M5s. La coerenza vale più delle poltrone”. Dario Franceschini, dal canto suo, critica la posizione di Renzi. “Penso che la riflessione di Renzi sia superficiale e sbagliata – ha detto -. Proprio il fatto che Grillo e 5 Stelle tornino, fallita una prospettiva di governo e avvicinandosi le elezioni, ai toni populisti e estremisti, dimostra che avremmo dovuto accettare la sfida di un dialogo proprio per portarli a rapportarsi con la realtà di una azione di governo reale che non si affronta con grida e slogan”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme democraziaGrillo legge elettorale per impedire a M5s di governaregrillo referendum per uscire da euroItalia fuori da Euro per Beppe Grillo