Categorie: CronacaSicilia

Spreco alimentare, l’impegno di Costa Crociere e Banco Alimentare

Ridurre lo spreco alimentare, aiutando i poveri e i bisognosi, tentando di coinvolgere l’Italia intera e, perchè no, il Mediterraneo. È questo l’impegno che si prefissano Costa Crociere e Banco Alimentare che, questa mattina, hanno festeggiato nel porto di Palermo, a bordo della Costa Fascinosa, il primo anno di collaborazione per il recupero a fini sociali delle eccedenze alimentari. 

Il progetto, nato un anno fa dalla collaborazione tra Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare Onlus, consente la raccolta di cibo preparato, ma non servito, nei ristoranti delle navi e la sua distribuzione a organizzazioni locali che forniscono assistenza a persone in difficoltà. L’iniziativa è partita a Savona nel luglio 2017 e in 12 mesi si avvia a 50 mila porzioni donate (oltre 42 mila al 9 luglio 2018).

Per la stagione Costa Fascinosa farà scalo a Palermo tutti i martedì. Ogni lunedì precedente l’arrivo della nave a Palermo, al termine della cena, verranno raccolti tutti i piatti preparati nelle aree ristorazione e non serviti agli ospiti. Riposti in contenitori di alluminio, sigillati ed etichettati, verranno poi consegnati la mattina dopo ai volontari del Banco Alimentare che li porteranno alla Missione San Fracnesco dei Frati Cappuccini di Palermo che offre una media di cento pasti al giorno. 

Nel video Gabriella Lipani (Direttore Banco Alimentare Sicilia Occidentale – Onlus), Giuseppe Parma (Direttore generale Fondazione Banco Alimentare Onlus) e Giuseppe Carino (Vice President Guest Experience di Costa Crociere).

Emanuele Termini

Sono un giornalista nato con la passione per lo sport. Con il tempo e sotto l'occhio attento di maestri inflessibili, divento "onnivoro". Per Sì24 mi occupo di cronaca, di politica, di Palermo e del Palermo, squadra che seguo da vicino. Leggo e scrivo di tutto con una sola grande stella polare: la ricerca della verità.

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Termini
Tags: banco alimentarecosta crocierespreco alimentare