Spreco alimentare, l’impegno di Costa Crociere e Banco Alimentare

di Emanuele Termini

» Cronaca » Spreco alimentare, l’impegno di Costa Crociere e Banco Alimentare

Spreco alimentare, l’impegno di Costa Crociere e Banco Alimentare

| martedì 17 Luglio 2018 - 16:24

Ridurre lo spreco alimentare, aiutando i poveri e i bisognosi, tentando di coinvolgere l’Italia intera e, perchè no, il Mediterraneo. È questo l’impegno che si prefissano Costa Crociere e Banco Alimentare che, questa mattina, hanno festeggiato nel porto di Palermo, a bordo della Costa Fascinosa, il primo anno di collaborazione per il recupero a fini sociali delle eccedenze alimentari. 

Il progetto, nato un anno fa dalla collaborazione tra Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare Onlus, consente la raccolta di cibo preparato, ma non servito, nei ristoranti delle navi e la sua distribuzione a organizzazioni locali che forniscono assistenza a persone in difficoltà. L’iniziativa è partita a Savona nel luglio 2017 e in 12 mesi si avvia a 50 mila porzioni donate (oltre 42 mila al 9 luglio 2018).

Per la stagione Costa Fascinosa farà scalo a Palermo tutti i martedì. Ogni lunedì precedente l’arrivo della nave a Palermo, al termine della cena, verranno raccolti tutti i piatti preparati nelle aree ristorazione e non serviti agli ospiti. Riposti in contenitori di alluminio, sigillati ed etichettati, verranno poi consegnati la mattina dopo ai volontari del Banco Alimentare che li porteranno alla Missione San Fracnesco dei Frati Cappuccini di Palermo che offre una media di cento pasti al giorno. 

Nel video Gabriella Lipani (Direttore Banco Alimentare Sicilia Occidentale – Onlus), Giuseppe Parma (Direttore generale Fondazione Banco Alimentare Onlus) e Giuseppe Carino (Vice President Guest Experience di Costa Crociere).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820