Categorie: Economia

Gli italiani preferiscono comprare su internet e cresce il commercio online

Gli italiani preferiscono comprare on line. Prova ne è l’aumento notevole, rispetto al 2017, del commercio online. È emerso da uno studio della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi basato sul registro delle imprese. Nello specifico si è registrata una crescita del 58% per la Lombardia e del 68% per l’Italia negli ultimi cinque anni, con il settore che impiega quasi 4mila addetti in Lombardia su 26mila a livello nazionale.

Cresce il commercio online: la classifica

Questa particolare classifica vede Milano in vetta con 1.378 imprese e quasi 4mila addetti, seguita da Brescia (383 imprese), Bergamo e Monza Brianza (con circa 300 imprese ciascuna). Brescia è anche il territorio dove giovani (25,6%) e stranieri (12,5%) pesano di più sul settore. In generale sono 17.432 le imprese specializzate in Italia nel settore del commercio online e crescono del 9% in un anno e del +68% in cinque anni. Le imprese del commercio online danno lavoro a 26mila addetti concentrati in Lombardia (23%), Lazio e Umbria (10% ciascuna).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: commercio onlinecommercio online italiadati commercio online