Categorie: CronacaSicilia

Nuove tecnologie, è siciliana l’auto ibrida del futuro

 

L’auto ibrida del futuro parla siciliano. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha incontrato a Palazzo d’Orleans Antonio Gurgone e Giuseppe Faranda, studenti della Facoltà di Ingegneria di Catania e componenti del team Eco Hybrid Katanè, che ha progettato e realizzato un sistema di alimentazione ibrida per autovetture.
Nel corso della visita,  i ricercatori hanno illustrato in anteprima al governatore il progetto di veicolo “Vulcan-Fury”, che trasforma direttamente l’energia cinetica in elettrica, permettendo di percorrere 200 chilometri con 1 litro di combustibile fossile.
Lo staff etneo, composto da una ventina di universitari, parteciperà nel prossimo luglio alla Shell ecomarathon europe di Londra. La presentazione ufficiale del prototipo è programmata per metà gennaio a Catania.
«E’ motivo di orgoglio – evidenzia Musumeci – che ci siano giovani studenti siciliani con la passione per le nuove tecnologie, ma che abbiano nel contempo rispetto per l’ambiente. Anche l’Isola, quindi, può inserirsi a pieno titolo tra le regioni italiane che offrono alla ricerca giovani di talento». 
 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: antonio gurgone giuseppe farandaauto ibrida progetto sicilianoecohibryd katanèNello Musumecistudenti università cataniavulcan-fury