Categorie: Salute

Malattie cardiovascolari, da gennaio un’app a misura di paziente

Dite addio a contapassi standardizzati e app generiche. Dal 21 gennaio sarà disponibile una nuova app in grado di offrire un programma sportivo studiato su misura secondo le proprie preferenze e le proprie caratteristiche cliniche ma soprattutto indirizzato verso la prevenzione da patologie cardiovascolari.

L’app per prevenire le malattie cardiovascolari

L’app si inserisce nella Campagna PERCORSO (PERché Camminare favOrisce la Riduzione del riSchio cardiOvascolare), promossa dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC), con il patrocinio della Società italiana di medicina generale (Simg) e il contributo di Menarini.

Scaribile in maniera molto intuitiva sul proprio smartphone, la nuova app si comporterà come un vero coach virtuale indicando l’esercizio più adatto all’utente, il periodo di pausa e recupero, la quantità di movimento da compiere. Inoltre permette di monitorare i propri progressi e ricevere persino consigli pratici per ottimizzare l’attività fisica.

Gli esperti infatti fanno notare come, tra le cause principali di infarti e malattie cardiovascolari, vi siano proprio la sedentarietà e l’assenza di movimento. Per agevolare la tendenza inversa, servirebbe che lo sport venisse inserito nella quotidianità come vera medicina secondo però il fabbisogno individuale del paziente.

 

Valentina Grasso

Il cinema è il grande amore cresciuto insieme a quello per la scrittura. Iniziati entrambi quasi per gioco, con il tempo sono diventati qualcosa di più serio spingendomi ad approfondirli fino a farne una professione. Il fascino del buio della sala risiede nel viaggio attraverso mondi alternativi perché è vero ciò che diceva Alfred Hitchcock, "c'è qualcosa di più importante della logica, l'immaginazione".

Condividi
Pubblicato da
Valentina Grasso
Tags: app per prevenire malattie del cuoreCampagna PERCORSOcause infartomalattie cuore sportmovimento per prevenire malattie cardiovascolarispor per prevenire malattie del cuore