Malattie cardiovascolari, da gennaio un’app a misura di paziente

di Valentina Grasso

» Salute » Malattie cardiovascolari, da gennaio un’app a misura di paziente

Malattie cardiovascolari, da gennaio un’app a misura di paziente

| lunedì 17 Dicembre 2018 - 11:07

Dite addio a contapassi standardizzati e app generiche. Dal 21 gennaio sarà disponibile una nuova app in grado di offrire un programma sportivo studiato su misura secondo le proprie preferenze e le proprie caratteristiche cliniche ma soprattutto indirizzato verso la prevenzione da patologie cardiovascolari.

L’app per prevenire le malattie cardiovascolari

L’app si inserisce nella Campagna PERCORSO (PERché Camminare favOrisce la Riduzione del riSchio cardiOvascolare), promossa dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC), con il patrocinio della Società italiana di medicina generale (Simg) e il contributo di Menarini.

Scaribile in maniera molto intuitiva sul proprio smartphone, la nuova app si comporterà come un vero coach virtuale indicando l’esercizio più adatto all’utente, il periodo di pausa e recupero, la quantità di movimento da compiere. Inoltre permette di monitorare i propri progressi e ricevere persino consigli pratici per ottimizzare l’attività fisica.

Gli esperti infatti fanno notare come, tra le cause principali di infarti e malattie cardiovascolari, vi siano proprio la sedentarietà e l’assenza di movimento. Per agevolare la tendenza inversa, servirebbe che lo sport venisse inserito nella quotidianità come vera medicina secondo però il fabbisogno individuale del paziente.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820