Categorie: EsteriPolitica

Chicago ha un nuovo sindaco: è Lori Lightfoot, gay e afroamericana

Avvocato ed ex procuratore federale, ma anche afroamericana e omosessuale: Chicago ha il suo nuovo sindaco. Si chiama Lori Lightfoot ha 56 anni e guiderà la terza città più popolosa d’America.

Gli aiuti alle famiglie a basso reddito

Tra gli obiettivi del nuovo primo cittadino gli aiuti alle famiglie a basso reddito: “Possiamo e dobbiamo fare di Chicago un posto dove il codice postale non determini il tuo destino”, ha dichiarato Lightfoot. “Oggi siete andati oltre il fare la storia, avete creato un movimento per il cambiamento”. È con queste parole che Lori Lightfoot, ha celebrato la sua vittoria sull’avversaria Toni Preckwinkle.

Il progetto del neo sindaco

Ma Lori Lightfoot, presentatasi come il volto nuovo di Chicago, in campagna elettorale ha relativizzato il suo orientamento sessuale e le sue origini per concentrarsi sulla lotta alla corruzione e l’aiuto alle famiglie a basso reddito e alla classe media, secondo lei finora ignorate dalla politica di Chicago.

La sfida di Chicago

Lori Lightfoot succederà a maggio a Rahm Emanuel alla guida della città dell’Illinois. Il compito non sarà semplice: Chicago è schiacciata da un debito pensionistico di 28 miliardi dollari, una popolazione in calo e un tasso di omicidi che supera quello di New York e Los Angeles. Un trionfo politico ma anche simbolico, che la affianca a Pete Buttigieg, primo cittadino di South Bend dichiaratamente omosessuale ora candidato alla Casa Bianca.

Gaia Di Giorgio

Condividi
Pubblicato da
Gaia Di Giorgio
Tags: chicagoelezionilori lightfootnotizia Sìnuovo sindaco