Categorie: Sport

Pallone d’Oro, trionfa Messi: è il sesto in carriera

Lionel Messi l’ha fatto ancora. L’argentino è stato premiato a Parigi con il Pallone d’Oro, il sesto della sua carriera. Alle sue spalle, nella classifica stilata col voto di giornalisti, capitani e allenatori delle nazionali, Virgil van Dijk, Cristiano Ronaldo, assente alla serata di gala parigina, e Sadio Mané. Assegnato, per la seconda volta nella storia, anche il Pallone d’Oro femminile firmato France Football. Dopo lo storico successo di Ada Hegerberg, è Megan Rapinoe a vincere il trofeo di miglior calciatrice del pianeta.

A condurre la serata, uno straordinario Didier Drogba, che ha intrattenuto il pubblico da entertainer consumato.

Ad Alisson Becker, protagonista della cavalcata europea del Liverpool e vincitore in Copa America col Brasile, è andato il premio per il miglior portiere, intitolato a Lev Yashin. Lo juventino de Ligt, invece, succede a Kylian Mbappé nell’albo d’oro del premio Kopa, per il miglior Under 21.

Questa la classifica della Top 10 del Pallone d’Oro:

1) Lionel Messi

2) Virgil van Dijk

3) Cristiano Ronaldo

4) Sadio Mane

5) Mohamed Salah

6) Kylian Mbappé

7) Alisson Becker

8) Robert Lewandowski

9) Bernardo Silva

10) Riyad Mahrez

 

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: Lionel MessiMessi pallone d'oroPallone d'Oropallone d'oro 2019