Categorie: Salute

Restare in forma: 4 consigli per allenarsi a casa

Restare in forma stando a casa può essere complicato. Tra le mure domestiche, infatti, sono presenti diversi ostacoli che possono rendere complicato trovare un momento da dedicare a se stessi e al proprio corpo. Tra pulizie, bambini e altre faccende domestiche, si finisce sempre per rimandare il proprio allenamento giornaliero.

Ogni giorno capita sempre la stessa cosa: ci si sveglia con l’idea di allenarsi, ma poi si perde di vista quell’obiettivo sommersi da altri impegni. Le distrazioni sono tante: nuove serie tv in streaming, bonus sul deposito su piattaforme di gioco, visite di parenti o amici, e si finisce sempre per fare altro e rimandare.

4 consigli per allenarsi e restare in forma da casa

Allenarsi e restare in forma a casa può rivelarsi più difficile del previsto, specialmente se vi piacciono sport all’aperto come la corsa o una pedalata con la bici elettrica. Per questo motivo, abbiamo deciso di stilare una lista di quattro consigli per aiutare le persone a ottenere il massimo dall’allenamento casalingo, senza mai saltare una sessione. Ecco cosa fare:

  Isolarsi dalle distrazioni. Tutto ciò che causa distrazioni può essere un ostacolo per il proprio allenamento. Il modo migliore per non farsi intrappolare da tutto questo è quello di isolarsi per un’ora o due in modo da potersi dedicare totalmente al proprio corpo. Il modo più semplice per fare ciò è spegnere il telefono o stare in una stanza da soli per il tempo che basta per allenarsi.

  Programmare l’allenamento in anticipo. La quotidianità è importante, soprattutto quando si parla di allenamento. Un buon modo per non saltare mai una sessione è quello di programmare in anticipo la propria settimana di allenamento, determinando gli orari per ogni giorno e rispettandoli. Inizialmente potrebbe sembrare difficile seguire in modo rigido il programma creato, tuttavia, dopo alcune settimane nascerà una certa routine che renderà il tutto più semplice ed efficace.

  Variare il più possibile. Le possibilità di allenamento a casa sono tante, tuttavia, se non si ha accesso alle giuste risorse e conoscenze, si potrebbe finire per effettuare sempre i soliti esercizi e movimenti, annoiandosi. Inoltre, un allenamento uguale troppo prolungato nel tempo non è in grado di stimolare in modo sufficiente il tessuto muscolare, non permettendo di ottenere dei risultati. Il consiglio è quello di variare il più possibile, soprattutto quando ci si accorge di non essere stanchi o soddisfatti dopo un’intera sessione di allenamento. Sul web è possibile trovare numerose guide e schede di allenamento.

  Personalizzare uno spazio della casa. L’ultimo consiglio utile per allenarsi e restare in forma da casa è quello di creare un ambiente interamente dedicato all’allenamento. Questo può essere una stanza intera, ma anche semplicemente un angolo nella propria camera da letto dove riporre tappetini, palle mediche, manubri e gli altri attrezzi per l’allenamento. Avere sempre a vista quell’angolo dedicato all’allenamento della casa può essere un modo per iniziare  a fare esercizi anche nei giorni in cui non si ha davvero voglia.

Ricapitolando, questi sono quattro consigli per restare in forma e allenarsi da casa in modo semplice e pratico, senza mai saltare una sessione e non facendosi catturare dalle distrazioni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allenamentobici elettricaesercizi