Categorie: PoliticaSicilia

Finanziaria bis, l’annuncio di Crocetta | “Entro i primi di maggio il testo in Aula”

Dopo il sì ottenuto dall’assessore siciliano all’economia Roberto Agnello al Ministero dell’economia, adesso il governo regionale “corre” per la manovra bis. “Speriamo che il testo arrivi subito, è chiaro che ci sono i tempi tecnici della commissione ma credo che i primi di maggio realisticamente possa arrivare in Aula”, ha annunciato il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, presente alla commemorazione in onore di Pio La Torre e Rosario Di Salvo.

“Abbiamo concordato con il ministero dell’Economia una serie di soluzioni”, ha spiegato Crocetta “che ci consentono di agire sulle riserve dello Stato e anche sul fatto che finalmente vengono iscritte in bilancio le quote di addizionale Irpef“.

Rientrando da Roma, Agnello aveva già espresso la sua serenità: “L’interlocuzione è stata molto positiva – dice l’assessore rientrando da Roma. – Si intravedono gli spazi per potere gestire gli effetti del dl Renzi sulla manovra bis”.

Ma oltre è tornato a parlare della Regione siciliana anche Leoluca Orlando. Il presidente dell’Anci Sicilia, dopo aver alimentato la polemica nei giorni scorsi, oggi rincara: “Se fossi al posto di Crocetta chiederei il commissariamento della Regione. Perchè non se ne esce, il sistema politico regionale è imploso e oggi questo ritardo nel comprenderlo fa come prima vittima lo stesso Crocetta”, ha aggiunto, abbassando i toni “che appare essere il carnefice e invece è una vittima come gli altri”. Poi ha concluso: “Crocetta ha una responsabilità che sta a monte – ha aggiunto Orlando – cioè aver determinato il clima che ha reso facile l’implosione”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aulacommissariamento regionecommissariamento tregionecrocettaFinanziariafinanziaria bisfinanziaria bis testo in aulaLeoluca Orlandomanovra bis siciliaorlandopolemica anci sicilia crocettaquandoroberto agnellotesto finanziariatesto finanziaria bis