Categorie: CronacaSicilia

I coniugi che si separano “devono restituire la casa ai genitori” | La decisione del tribunale di Caltanissetta

Una sentenza del tribunale di Caltanissetta (sentenza 19/3/ 2014, giudice Cammarata) sancisce che gli ex coniugi sono tenuti a restituire l’abitazione data loro in comodato gratuito per l’uso della famiglia. Con la separazione, infatti, devono restituire ai proprietari l’immobile che non può essere assegnato a uno dei coniugi in mancanza dei figli.

Il caso in questione riguarda un appartamento che era stato dato in comodato dai genitori dello sposo al figlio e alla nuora per le necessità della famiglia. Dopo alcuni anni i coniugi si erano separati, ma l’appartamento era rimasto occupato dalla moglie. I suoceri hanno così avviato l’azione di rilascio nei suoi confronti, ma la donna ha replicato che i comodanti avrebbero potuto chiederlo solo con la cessazione del vincolo coniugale o, quantomeno, con la sentenza di separazione personale dei coniugi. Il giudice ha dato ragione ai proprietari dell’immobile.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Caltanissettacomigiex coniugi devono restituire casa ai genitoriex coniugi devono restituire l'immobilegiudice cammarataseparazione