I coniugi che si separano “devono restituire la casa ai genitori” | La decisione del tribunale di Caltanissetta

di Redazione

» Cronaca » I coniugi che si separano “devono restituire la casa ai genitori” | La decisione del tribunale di Caltanissetta

I coniugi che si separano “devono restituire la casa ai genitori” | La decisione del tribunale di Caltanissetta

| mercoledì 30 Aprile 2014 - 12:19

Una sentenza del tribunale di Caltanissetta (sentenza 19/3/ 2014, giudice Cammarata) sancisce che gli ex coniugi sono tenuti a restituire l’abitazione data loro in comodato gratuito per l’uso della famiglia. Con la separazione, infatti, devono restituire ai proprietari l’immobile che non può essere assegnato a uno dei coniugi in mancanza dei figli.

Il caso in questione riguarda un appartamento che era stato dato in comodato dai genitori dello sposo al figlio e alla nuora per le necessità della famiglia. Dopo alcuni anni i coniugi si erano separati, ma l’appartamento era rimasto occupato dalla moglie. I suoceri hanno così avviato l’azione di rilascio nei suoi confronti, ma la donna ha replicato che i comodanti avrebbero potuto chiederlo solo con la cessazione del vincolo coniugale o, quantomeno, con la sentenza di separazione personale dei coniugi. Il giudice ha dato ragione ai proprietari dell’immobile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820