Categorie: Tecnologia

Nasce la prima mappa ciclabile nazionale | Bicitalia, il progetto per un turismo su due ruote

In Italia ci sono 18 mila chilometri di strada ciclabile che per caratteristiche del paesaggio, sicurezza e servizi sono decisamente al di sopra della media nazionale: la mappa delle cinquanta “ciclovie” di qualità e i 18 itinerari sono raccolti nella prima mappa che raccoglie tutte le migliori piste ciclabili di Italia. Il progetto è della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e si chiama Bicitalia: una mappa online che vuole aiutare il turismo italiano e che sarà una gioia per gli amanti della bicicletta.

Bicitalia si inserisce nel progetto europeo di EuroVelo, la rete ciclabile sviluppata da Ecf (European Cyclist Federation), che copre 70 mila chilometri di strada. Lo scopo è quello di stabilire un principio di continuità territoriale tra i Paesi dell’Unione Europea: la speranza è quella di standardizzare le infrastrutture ciclistiche comunitarie.

E il fattore turismo si inserisce in questa mappa ciclabile nazionale grazie a Albergabici.it, il motore di ricerca in italiano, tedesco e inglese, che raccoglie duemila strutture ricettive italiane che offrono i migliori servizi ai turisti su due ruote. Sono dieci le regione italiane che hanno aderito all’iniziativa dalla Lombardia all’Emilia Romagna, dal Lazio alla puglia alla Calabria, gli appassionati possono trovare tutte le informazioni necessarie su sito di Bicitalia.

Alessia Bellomo

Visualizza Commenti

  • non solo... a roma sui marciapiedi,su lungotevere per CASTEL GIUBILEO BISOGNA PORTARSI L'ASCIA PER ANDARE IN BICI,LO STESSO VALE SULLA PISTA SEMPRE SUL LUNGOTEVERE VERSO L'OSTIENSE PIENA DI ROM E TANTISSIMA SPORCIZIA.....GRAZIE SINDACO..

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: bicitaliacosa è bicitaliafiabfiab presenta bicitaliaitaliamappa ciclabilemappa piste ciclabilipiste ciclabiliTurismoturismo biciturismo ciclabiletutte le piste ciclabili italia